domenica 29 maggio 2011

Mosaico "Sacro Cuore " dell'Università Cattolica di Milano - Vincenzo Greco




Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1, MM2 Sant'Ambrogio). Iniziata nel 1929 e terminata vent'anni dopo, l'università del Sacro Cuore è ospitata da un edificio ad opera di Giovanni Muzio, in collaborazione con l'ingegnere Pier Fausto Bartelli.
Il progetto ha iniziato a prendere forma dal restauro dei chiostri bramanteschi del complesso ecclesiastico di Sant'Ambrogio, restauro profondamente contestato dal quale presero forma i nuclei didattici iniziali. A questi corpi vennero poi aggiunti l'edificio d'ingresso, sede degli uffici e della Cappella Maggiore, esattamente in asse con il chiostro preesistente e collegato ad esso da un percorso porticato aperto. Caratteristica dell'architettura di Muzio è la torre campanaria a sottolineare l'edificio principale e l'utilizzo del marmo per l'ingresso, differenziando così la superficie "nobile" dalle altre, in mattone; ruolo di spicco riveste anche il cotto, ripreso direttamente dalla tradizione costruttiva lombarda ottocentesca. Vennero aggiunte ai chiostri preesistenti quattro nuove scale e vennero demolite alcune pareti settecentesche per accorpare vari ambienti a formare le aule. Infine, venne aggiunta la biblioteca, tra i corpi dei due chiostri, e il refettorio benedettino venne adattato per diventare l'Aula Magna demolendo solai e tramezzi e valorizzando sia l'antica volta a lunette che le finestre, murate in epoca napoleonica. Nel 1933-34 al corpo centrale vennero aggiunti i due collegi maschili di cui uno destinato ai seminaristi: si tratta di due edifici indipendenti e alti cinque piani collegati da un corpo di distribuzione orizzontale. Nel 1937 venne aggiunto anche il collegio femminile. L'ultima aggiunta fu la mensa nel 1949, caratterizzata da uno stile particolarmente sobrio in cui Muzio fa largo uso di paramenti intonacati, finimenti di mattoni e grigliati a sottolineare le finestre.[da
Wikipedia, l'enciclopedia libera

http://www.vincenzogreco.it/
http://www.mosaicosacro.it
  Per ogni ulteriore dettaglio  contattare. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40
Cell. 347 70 43 345

Mosaico "Sacro Cuore " dell'Università Cattolica di Milano - Vincenzo Greco.
Realizzato  dal famoso artista  Vincenzo Greco , già noto per aver realizzato diverse opere musive ed opere artistiche , tra le più importanti il Monumnento  " Monoliti di Legalita "  sui Giudici Saetta eLivatino .
Lo splendido mosaico per la chiesa cattolica di Milano.  "Sant'Ambrogio" e realizzato con pietre e tessere di altissimo pregio, quest'opera è la sintesi della tradizione con il presente, e tutto sia espressione di un Cuore che sa essere mirabilmente Mente, nel momento in cui si eleva al di sopra della propria conretezza anatomica... e dunque grazie  al caro Vincenzo Greco e collaboratori mosaicisti , per questa importante evoluzione Creativa  Artistica
  Le  vetrate  artistiche sacre  ed i mosaici  per le chiese   di Vincenzo Greco   "mosaico sacro"  , sono la sua storia, da più di venti anni colloca le opere nell’architettura d’interni e  presso luoghi di culto, chiese . Dal 1990 la richiesta di vetrate artistiche e di mosaici sacri  in cui  i colori vividi dalla luce naturale si scontrano nella trasparenza del vetro, la brillantezza dell'oro , delle tessere veneziane , nelle murrine di murano .
I materiali utilizzati sono i migliori presenti in commercio.



- gli smalti veneziani (materiale vetroso composto da sabbia di silice unita ad ossidi coloranti): creati appositamente per il mosaico artistico sono unici per la loro lucentezza e per la vastissima gamma di colori.

- le tessere d’oro: ottenute utilizzando una vera foglia d’oro, racchiusa con sapiente lavorazione, tra due strati di vetro.

- i marmi naturali: anch’essi di vari colori e varie provenienze.  


Tecniche musive

Le tecniche musive sono studiate in base allo stile prescelto per l’esecuzione del mosaico


1) mosaico romano

2) mosaico bizantino

3) mosaico classico

4) mosaico moderno

Il mosaico a tecnica romana è formato da tessere di marmo di forma prevalentemente quadrata e uniforme e dagli andamenti semplici e lineari. Viene utilizzato prevalentemente per i pavimenti, fasce decorative, per pavimenti in semina veneziana, rosoni e tappeti ecc.

Il mosaico a tecnica bizantina utilizza materiali vetrosi quali smalti e ori, con tessere prevalentemente quadrate, i quali offrono un grande impatto visivo e cromatico

Il mosaico a tecnica classica utilizza marmi, smalti e ori di diverse misure, creando andamenti più elaborati e complessi e consente di realizzare le più svariate opere fino al più virtuoso ritratto fotografico o a opere di centinaia di metri quadri

Il mosaico a tecnica moderna è la composizione più libera nell’utilizzo dei materiali e delle pezzature più varie, consentendo così di sfruttare le volumetrie e le luci delle diverse facce delle tessere
 http://www.vincenzogreco.com/
   http://www.vincenzogreco.com/     http://www.mosaicosacro.it
  Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40
Celebre mosaicista cattolico, la fama del suo lavoro inizia sotto il pontificato di Giovanni Paolo II. Fra le sue opere più famose ci sono i mosaici della Cappella "Redemptoris Mater" in Vaticano e della facciata del Santuario di Lourdes. Ha eseguito mosaici di tema sacro in tutt'Europa, da grandi basiliche a piccole realtà. Portano la sua firma i mosaici delle basiliche di Fatima e San Giovanni Rotondo. Tra le opere minori: la parrocchiale di San Pasquale a Bari, nella chiesa dei Ss. Giovanni e Giacomo a Milano sul tema della Trasfigurazione di Gesù, nello splendido panorama sullo Stretto del Monastero della Visitazione di Ortì sul tema del Sacro Cuore di Gesù.

Come segno di ecumenismo tra la Chiesa cattolica romana , egli si occupa di adornare con mosaici la nuova chiesa ortodossa Schimbarea la Fata a Cluj[1] - nonostante che questa chiesa sia stata costruita dalla Chiesa ortodossa romena come provocazione dopo di aver dovuto retrocedere nel 1996 la vecchia chiesa Schimbarea la Fata alla Chiesa greco-cattolica.

Attualmente lavora  a Roma. alla Pontificia Università Gregoriana ed alla Facoltà di Liturgia cattolica del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo.

sabato 28 maggio 2011

produzione artigianale Mosaici per il Sacro Cuore di Gesù , Bottega di Vincenzo Greco

   http://www.vincenzogreco.com/     http://www.mosaicosacro.it
  Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40
Cell. 347 70 43 345   Le  vetrate  artistiche sacre   vetrate artistiche per  Vincenzo Greco   "mosaico sacro"  , sono la sua storia, da più di venti anni colloca le opere nell’architettura d’interni e  presso luoghi di culto, chiese . Dal 1990 la richiesta di vetrate artistiche e di mosaici sacri  in cui  i colori vividi dalla luce naturale si scontrano nella trasparenza del vetro, la brillantezza dell'oro , delle tessere veneziane , nelle murrine di murano .








 

http://youtu.be/FTyAid0mMak

Ditte di mosaici sacri. Vincenzo Greco , produzioni di rosoni , opere musive , sacro cuore , di Gesu , opere d'arte sacra e per arredi di chiese . realizzazioni , con tessere e pietre , tasselli e gemme di Vetro di murano. opere tradizionali e mosaici moderni, per qualsiasi esigenza . rivorgersi a Vincenzo Greco tel 347 7043345



 Fasi di lavorazioni con esperti mastri per la collocazione di mosaici nelle chiese , nei cimiteri, nelle cappelle gentilizie, nei monumenti .



http://youtu.be/rhwvYq6xZ5A


Ralizzazioni di vetrate artistiche vincenzo greco  della ditta mosaico sacro . Vetri d'arte sacra tiffany , rilegati a piombo , a stagno, pombati, con tecniche classiche  , grisaglie



Vetreria Artigiana mosaici sacri  di vincenzo greco 
è l'azienda di canicatti  in provincia di Agrigento che realizza splendide vetrate artistiche utilizzando tecniche di lavorazione del vetro eterogenee. L'impresa, di lunga tradizione artigianale, si occupa altresì, della realizzazione di vetrate antisfondamento, vetrate temperate e sabbiate di notevole pregio.

La famosa vetreria artistica Vincenzo Greco può contare su esperti artigiani in grado di studiare e ideare vetrate su misura a seconda delle più svariate esigenze. Nella creazione di una vetrata sacra è certamente importante la procedura di lavorazione ma anche la scelta del tipo di vetro da utilizzare: di cristallo, strass, vetro soffiato, placcato, opalino, colato, cattedrale, stampato e americano, di murano .
Una delle tecniche maggiornamente richieste è la tecnica tiffany, effettuata ritagliando da lastre di vetro colorate i singoli pezzi dalla forma ripresa dal disegno in scala reale. Trattasi di una particolare tipologia di mosaico costituito da tanti tasselli quanti ne richiede il decoro progettato accostati tra loro all'interno di un telaio che riproduce le misure dal lavoro da realizzare. Una volta tagliati tutti i pezzi, essi vengono bordati con un sottilissimo nastro di rame adesivo che funge da saldatura. Affinché lo stagno possa ancorarsi al rame, viene poi utilizzato un saldatore in modo da legare assieme tutti i pezzi.

Un'altra particolare metodologia per la creazione delle vetrate artistiche è quella "a piombo": essa segue la tecnica medioevale e Dalles policrome secondo la quale i vetri sono incastonati tra loro per mezzo di una trafila di piombo con sezione ad “H” poi saldata nelle giunture. Il pannello viene successivamente stuccato con un amalgama che gli conferisce elasticità, robustezza e impermeabilità.


http://www.vincenzogreco.it/   
    http://www.mosaicosacro.it

  Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40
Cell. 347 70 43 345   Le  vetrate  artistiche sacre  vetrate artistiche per  Vincenzo Greco   "mosaico sacro"  , sono la sua storia, da più di venti anni colloca le opere nell’architettura d’interni e  presso luoghi di culto, chiese . Dal 1990 la richiesta di vetrate artistiche e di mosaici sacri  in cui  i colori vividi dalla luce naturale si scontrano nella trasparenza del vetro, la brillantezza dell'oro , delle tessere veneziane , nelle murrine di murano .
I materiali utilizzati sono i migliori presenti in commercio.

- gli smalti veneziani (materiale vetroso composto da sabbia di silice unita ad ossidi coloranti): creati appositamente per il mosaico artistico sono unici per la loro lucentezza e per la vastissima gamma di colori.

- le tessere d’oro: ottenute utilizzando una vera foglia d’oro, racchiusa con sapiente lavorazione, tra due strati di vetro.

- i marmi naturali: anch’essi di vari colori e varie provenienze.   


Tecniche musive

Le tecniche musive sono studiate in base allo stile prescelto per l’esecuzione del mosaico


1) mosaico romano

2) mosaico bizantino

3) mosaico classico

4) mosaico moderno

Il mosaico a tecnica romana è formato da tessere di marmo di forma prevalentemente quadrata e uniforme e dagli andamenti semplici e lineari. Viene utilizzato prevalentemente per i pavimenti, fasce decorative, per pavimenti in semina veneziana, rosoni e tappeti ecc.

Il mosaico a tecnica bizantina utilizza materiali vetrosi quali smalti e ori, con tessere prevalentemente quadrate, i quali offrono un grande impatto visivo e cromatico

Il mosaico a tecnica classica utilizza marmi, smalti e ori di diverse misure, creando andamenti più elaborati e complessi e consente di realizzare le più svariate opere fino al più virtuoso ritratto fotografico o a opere di centinaia di metri quadri

Il mosaico a tecnica moderna è la composizione più libera nell’utilizzo dei materiali e delle pezzature più varie, consentendo così di sfruttare le volumetrie e le luci delle diverse facce delle tessere
 http://www.vincenzogreco.com/
   http://www.vincenzogreco.com/     http://www.mosaicosacro.it
  Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40

venerdì 27 maggio 2011

Unità e Legalità - Saetta - Livatino

Unità e Legalità
di   Vincenzo Greco
       Sono certo che prima o poi ci sarà un cambiamento per il meridione e per l'italia intera, che parta dall'alto , in grado di creare  un’unità  "Vera"  e condizioni imparziali per tutti.
Personalmente penso che la nostra coscienza è assopita, dormiente, e non riesce a controllare gli effetti di nessuna causa, in conseguenza di tutto ciò siamo esseri limitati senza nessun potere sugli eventi. Tutti noi, "schiavi impauriti" , mortificati e frenati nel nostro "libero pensiero". La fede forte nella legalità che ha portato i giudici alla morte ci fa sperare ancora in un nuovo ciclo che spazzerà via questo "Medio Evo buio" di sottomissione, e l'intero Sud balzerà in piedi, rendendosi conto di aver vissuto un brutto incubo. Ricordate la favola della "Bella Addormentata"? Dove l'intero Reame si trovava sotto il maleficio di una brutta e cattiva strega? Bene, il reame che dorme è l'umanità e il nuovo ciclo equivale all'Eroe, al Principe Azzurro, che con una nuova qualità energetica risveglierà tutti. Quindi, per essere in sintonia con questo evento, si dovrà cambiare il modo di vedere le cose, rinnovarsi, perchè il tutto inizia e finisce dentro di noi.
In quanto alla mia originale idea di opera d'arte che parla  di Unità e di Legalità tratta il tema dei  Giudici " Saetta e Livatino" vuole certamente dare vita a concetti di alto spessore sociale che comunicano direttamente al "nuovo uomo" che, "alimentato" di una nuova energia con caratteristiche superiori, si desta da un lunghissimo letargo per rafforzare una Unita' dello stato sempre più forte . Allora i suoi occhi si apriranno e ri-sorgerà come l'Araba Fenice dalle sue stesse ceneri. Il significato concreto dell’opera, vuole rendere onore all' Italia e ai due magistrati Canicattinesi, ed esprime la profonda e sincera gratitudine per l’essenziale, preziosa attività che loro hanno svolto a beneficio della collettività. L’opera parte da un “ Delta Sacro” quasi a ipotizzare che il loro cammino è stato segnato da un progetto Divino. L’ispirazione per la realizzazione di quest’opera deriva dal desiderio di forme perfette quasi a voler teorizzare il desiderio dei due Giudici , concretizzare un’utopia: "Un' Italia perfetta " un monumento dalle linee pulite e di semplice comprensione, dominato da un rigoroso senso della geometria. Dal Volto si è ricavato una silhouette che a partire dal centro rappresenta il punto da dove l’uomo/giudice, conoscendosi, può raggiungere qualsiasi traguardo , attraverso notevole impegno, lavoro, dedizione ed intuito. Sotto il delta centrale una sequenza di volti rinasce e si sviluppa. Ci piace pensare che il cammino continua oltre il semplice evento mortale, poiché la perdita della vita gli ha assicurato l’immortalità come ” la fenice”, rinati dalle loro ceneri perpetuano il loro nobile messaggio di Legalità. Due stele di marmo squadrato geometricamente perfetto contengono i volti dei giudici realizzate di un materiale prezioso, quasi a scandire l’evoluzione che va dalla pietra grezza alla pietra angolare all’oro.
Entrambi, Livatino e Saetta, rappresentano un mito, la loro vita un modello morale e spirituale che offre la visione di un percorso di autoperfezionamento dell’uomo, che impara a crescere attraverso l'abnegazione e il sacrificio di una vita per un ideale: L'unità D'Italia nella  Legalità


Canicattì lì   25 maggio 2011
                                                         Vincenzo Greco


 Per infomazioni sull'artista  Vincenzo Greco
http://www.vincenzogreco.com/ 
   http://www.vincenzogreco.com/     http://www.mosaicosacro.it
  Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40
Cell. 347 70 43 345   Le  vetrate  artistiche sacre   vetrate artistiche per  Vincenzo Greco   "mosaico sacro"  , sono la sua storia, da più di venti anni colloca le opere nell’architettura d’interni e  presso luoghi di culto, chiese . Dal 1990 la richiesta di vetrate artistiche e di mosaici sacri  in cui  i colori vividi dalla luce naturale si scontrano nella trasparenza del vetro, la brillantezza dell'oro , delle tessere veneziane , nelle murrine di murano .

La tecnica utilizzata varia dal progetto di vetrata artistica richiesta , il progetto e il disegno è realizzato da francesco Pettenati. Il piombo, le vetrate istoriate dello stile tiffany. Il Tiffany si pone come la tecnica d'eccellenza per l'effetto che se ne ricava e per la varietà infinita di oggetti a cui è applicata. Riteniamo che la creazione di vetrate artistiche e mosaici sacri  moderne siano determinanti,  la scelta del vetro da utilizzare, e del materiale impiegato per sostenerlo , ossia, il modello di vetrata.
 Sebbene, l’utilizzo del vetro come protezione dall’esterno sia attribuito ai romani, l’avvento del cristianesimo e dell'arte bizantina dell'arte musiva  motiva le ispirazioni di vetrate  in chiese e cattedrali , tenuto da marmo e cornici varie  e successivamente da piombo, stagno , strutture in cemento, creano le prime vetrate artistiche con figure  sacre.. motivi ricorrenti della religiosità .

giovedì 26 maggio 2011

Sicilia per tutti: MAFIA: A CANICATTI' MONOLITI PER GIUDICI LIVATINO ...

Sicilia per tutti: MAFIA: A CANICATTI' MONOLITI PER GIUDICI LIVATINO ...:

MAFIA: A CANICATTI' MONOLITI PER GIUDICI LIVATINO E SAETTA

C'erano la vedova ed i figli del giudice, Antonino Saetta; il presidente del Tribunale di Agrigento, Luigi D'Angelo; i rappresentanti delle associazioni  e oggi a Canicatti' (Ag) per l'inagurazione dei 'monoliti della legalita'', in memoria dei due giudici uccisi dalla mafia nel 1988 e nel 1990. Diversi gli interventi alla presenza delle autorita' cittadine. L'opera e' dell'artista Vincenzo Greco. I monoliti sono stati collocati all'incrocio tra i viali intitolati ai due magistrati, nel quartiere Giarre, a due passi dall'ospedale civile Barone Lombardo di Canicatti'. I profili dei volti stilizzati di Saetta e di Livatino sono tracciati con delle linee dorate. (ANSA). 
per informazioni:
Mosaico Sacro 
         di 
Vincenzo Greco 

Contatto
Indirizzo:
Tel. 041 86 23 051 - 09 22 85 57 97

Fax 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40

Cell. 347 70 43 345

lunedì 16 maggio 2011

Vetrate artistiche colomba spirito santo lucernaio per chiese di Vincenzo Greco

clicca sul sito : http://vwww.vincenzogreco.com//      http://www.mosaicosacro.it/
  Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40  Cell. 347 70 43 345
Le  vetrate  artistiche sacre   vetrate artistiche per  Vincenzo Greco   "mosaico sacro"  , sono la sua storia, da più di venti anni colloca le opere nell’architettura d’interni e  presso luoghi di culto, chiese . Dal 1990 la richiesta di vetrate artistiche e di mosaici sacri ,la produzione e vendita di lucernai e velari , in cui  i colori vividi dalla luce naturale si scontrano nella trasparenza del vetro, la brillantezza dell'oro , delle tessere veneziane , nelle murrine di murano .



La tecnica utilizzata varia dal progetto di vetrata artistica richiesta , il progetto e il disegno è realizzato da francesco Pettenati. Il piombo, le vetrate istoriate dello stile tiffany. Il Tiffany si pone come la tecnica d'eccellenza per l'effetto che se ne ricava e per la varietà infinita di oggetti a cui è applicata. Riteniamo che la creazione di vetrate artistiche moderne siano determinanti,  la scelta del vetro da utilizzare, e del materiale impiegato per sostenerlo , ossia, il modello di vetrata.






 Sebbene, l’utilizzo del vetro come protezione dall’esterno sia attribuito ai romani, l’avvento del cristianesimo e dell'arte bizantina dell'arte musiva  motiva le ispirazioni di vetrate  in chiese e cattedrali , tenuto da marmo e cornici varie  e successivamente da piombo, stagno , strutture in cemento, creano le prime vetrate artistiche con figure  sacre.. motivi ricorrenti della religiosità .
    



La colomba  della vetrata  raffigurata  in questa foto è un lucernaio  in un' abside di una chiesa  nel tetto simboleggia lo spirito santo e la luce che l’attraversa esalta i fedeli.

                                                   

http://www.vincenzogreco.com/
   http://www.vincenzogreco.com/     http://www.mosaicosacro.it
  Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattare venezia .



Madonna Assunta in Cielo
Assunzione della Vergine



Per Contatti  vetrate artistiche in sicilia  e mosaici sacri  telefonare a Vincenzo Greco
 allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40
Cell. 347 70 43 345   Le  vetrate  artistiche sacre  vetrate artistiche per  Vincenzo Greco   "mosaico sacro"  , sono la sua storia, da più di venti anni colloca le opere nell’architettura d’interni e  presso luoghi di culto, chiese . Dal 1990 la richiesta di vetrate artistiche e di mosaici sacri  in cui  i colori vividi dalla luce naturale si scontrano nella trasparenza del vetro, la brillantezza dell'oro , delle tessere veneziane , nelle murrine di murano .
I materiali utilizzati sono i migliori presenti in commercio.



sabato 14 maggio 2011

gesu sacro cuore mosaici venezia vincenzo greco


Gesu Sacro Cuore mosaici venezia Vincenzo Greco

http://www.vincenzogreco.com/ http://www.mosaicosacro.it
Su richiesta possiamo realizzare altri soggetti. Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40 Cell. 347 70 43 345
I nosrti mosaici sono realizzati da vincenzo greco  dalla sorella antonella e dalla moglie , mosaicisti di pregiata manifattura realizzano opere per le chiese e le cappelle cimiteriali per gli arredi sacri per  conventi per strutture sacre e per capezzali sacri.




 L'immagine nel video raffigura gesu sacro cuore , la chiesa principale che è in italia è situata a milano presso l'universita " La Cattolica" dove il maestro Vincenzo Greco sta realizzando un importante lavoro Musivo con tessere veneziane smalti ed oro 24 carati , ma nche argenti lapislazzuli e pietre preziose . un tassellatum di grande prestigio collocato un un luogo sacro importante. Lachiesa all'interno accoglie importanti opere di Mansù e di artisti dei primi del '900 . la ditta mosaico sacro di vincenzo greco realiizza opere artistiche dipinti e crea novita al passo con i tempi , restando fedele nella tecnica millennaria del mosaico. realizza anche opere in stile Bizantino , madonne icone sacre,



http://www.vincenzogreco.com/ http://www.mosaicosacro.it
Su richiesta possiamo realizzare altri soggetti. Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40 Cell. 347 70 43 345

Per Contatti  vetrate artistiche in sicilia  e mosaici sacri  telefonare a Vincenzo Greco 0922 855797 0ppure al 347 7o 43345    mail: info@vincenzogreco.com 


I nosrti mosaici sono realizzati per le chiese e le cappelle cimiteriali per gli arredi sacri i conventi per strutture sacre e per capezzali sacri. L'immagine nel video raffigura gesu sacro cuore , la chiesa principale che è in italia è situata a milano presso l'universita " La Cattolica" dove il maestro Vincenzo Greco sta realizzando un importante lavoro Musivo con tessere veneziane smalti ed oro 24 carati , ma nche argenti lapislazzuli e pietre preziose . un tassellatum di grande prestigio collocato un un luogo sacro importante. Lachiesa all'interno accoglie importanti opere di Mansù e di artisti dei primi del '900 . la ditta mosaico sacro di vincenzo greco realiizza opere artistiche dipinti e crea novita al passo con i tempi , restando fedele nella tecnica millennaria del mosaico. realizza anche opere in stile Bizantino , madonne icone sacre, realizzate direttamente dalle mani sapienti dell'artista  mosaicista Vincenzo Greco



Gesu Sacro Cuore mosaici veneziani Vincenzo Greco

http://www.vincenzogreco.com/ http://www.mosaicosacro.it/
La nostra azienda, su richiesta ,  realizza molti soggetti religiosi. Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 855797  Cell. 347 70 43 345
I nostri mosaici sono realizzati per le chiese e le cappelle cimiteriali per gli arredi sacri i conventi per strutture sacre e per capezzali sacri. L'immagine nel video :  http://youtu.be/hTswGiD-4Xc raffigura gesu sacro cuore , la chiesa principale che è in italia è situata a milano presso l'universita " La Cattolica"  http://youtu.be/sHxyAKHtfQk  dove il maestro Vincenzo Greco sta realizzando un importante lavoro Musivo con tessere veneziane smalti ed oro 24 carati , ma nche argenti lapislazzuli e pietre preziose . un tassellatum di grande prestigio collocato un un luogo sacro importante.



Vetrate artistiche sacre in vetrofusione  ( Gesù Misericordioso )  Divina misericordia  ( Io confido in Te)

Lachiesa all'interno accoglie importanti opere di Mansù e di artisti dei primi del '900 . la ditta mosaico sacro di vincenzo greco realiizza opere artistiche dipinti e crea novita al passo con i tempi , restando fedele nella tecnica millennaria del mosaico. realizza anche opere in stile Bizantino , madonne icone sacre,







http://www.vincenzogreco.com/ http://www.mosaicosacro.it
Sempre su  richiesta realizziamo altri soggetti sacri su vetrate artistiche. Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 855797 Cell. 347 70 43 345
Le nostre vetrate sacre sono realizzate per le chiese e le cappelle cimiteriali per gli arredi sacri i conventi per strutture sacre e per capezzali sacri. L'immagine sopre  raffigura San Francesco , posto nella chiesa principale di Corfù in Grecia " dove il maestro Vincenzo Greco ha realizzato  e portato di persona questo importante lavoro Musivo con vetri veneziani smalti ed oro 24 carati , ma nche argenti lapislazzuli e pietre preziose . un vetro sacro di grande prestigio collocato un un luogo sacro importante. La chiesa all'interno accoglie importanti opere del '600 e di artisti dei primi del '700 insieme ad icone russe e greche ortodosse di grande importanza.


Vetrofusione dell'immagine di Gesù Misericordiso

La ditta mosaico sacro del maestro vincenzo greco realizza opere artistiche dipinti su tela e crea novita al passo con i tempi , restando fedele nella tecnica millennaria dell'arte clessica. realizza anche opere in stile Bizantino , madonne e icone sacre per ulteriori notizie guarda su: http://mosaicosacro.blogspot.com/2011/10/genesi-di-unopera-darte.html


 Vetri soffiati di murano in Vetro fusione  con la figura di Cristo Risorto
per una Chiesa a Ruvo di Puglia (Bari)


Per Contatti  vetrate artistiche in sicilia  e mosaici sacri  telefonare a Vincenzo Greco 0922 855797 0ppure al 347 7o 43345    http://www.vincenzogreco.com/
   http://www.vincenzogreco.it/     http://www.mosaicosacro.it/
  Per ogni  dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 855797
Cell. 347 70 43 345  I vetrati  d'arte sacra  vetrate artistiche dell'artista Vincenzo Greco   "mosaico sacro"  ,  sono da più di venti anni al top della maestranza ed eccellenza italiana. In questi 20 anni di prestigiosa carriera artistica  Vincenzo Greco è riuscito a  collocare  le sue opere nell’architettura d’interni e  presso luoghi di culto prestigiosi , chiese . Dal 1990 la produzione di vetrate artistiche e di mosaici sacri  , dove   i colori vividi dalla luce naturale si scontrano nella trasparenza del vetro, la brillantezza dell'oro , delle tessere veneziane , nelle murrine di murano .
I materiali utilizzati sono i migliori presenti in commercio.

- gli smalti veneziani (materiale vetroso composto da sabbia di silice unita ad ossidi coloranti): creati appositamente per il mosaico artistico sono unici per la loro lucentezza e per la vastissima gamma di colori.

- le tessere d’oro: ottenute utilizzando una vera foglia d’oro, racchiusa con sapiente lavorazione, tra due strati di vetro.








- i marmi naturali: anch’essi di vari colori e varie provenienze.    


Tecniche musive

Le tecniche musive sono studiate in base allo stile prescelto per l’esecuzione del mosaico


Sacra Famiglia Icona Bizantina  con tessere in oro mosaico parietale

1) mosaico romano   2) mosaico bizantino  3) mosaico classico  4) mosaico moderno



Mosaico in lavorazione Sacra Famiglia con tessere in oro Stile Rinascimentale  


Il mosaico a tecnica romana è formato da tessere di marmo di forma prevalentemente quadrata e uniforme e dagli andamenti semplici e lineari. Viene utilizzato prevalentemente per i pavimenti, fasce decorative, per pavimenti in semina veneziana, rosoni e tappeti ecc.

Il mosaico a tecnica bizantina utilizza materiali vetrosi quali smalti e ori, con tessere prevalentemente quadrate, i quali offrono un grande impatto visivo e cromatico


Raffigurazioni personalizzate in mosaico parietale per chiese e cappelle cimiteriali



Il mosaico a tecnica classica utilizza marmi, smalti e ori di diverse misure, creando andamenti più elaborati e complessi e consente di realizzare le più svariate opere fino al più virtuoso ritratto fotografico o a opere di centinaia di metri quadri

Il mosaico a tecnica moderna è la composizione più libera nell’utilizzo dei materiali e delle pezzature più varie, consentendo così di sfruttare le volumetrie e le luci delle diverse facce delle tessere
 http://www.vincenzogreco.com/
    http://www.mosaicosacro.it/
  Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci.
 allo 041 86 23 191 - 09 22 855797
  cell. 347 7043345





A Rino Guadagnino, Tipheret Editore, Mauro Bonannoe altri 23 piace questo elemento.

Salvina Favara ‎...il disordine ripetuto....diviene ordine...
lunedì alle 19.17 · Non mi piace più ·  3

Nuccia Leone considero il tuo studio, molto interessante, davvero. :-)
lunedì alle 19.59 · Non mi piace più ·  2

Mariano Iodice Fratello caro non esiste "caso" nè "caos". Essi sono anagrammi
 receiproci con uguale peso kaballistico. Ed è il caos che governa il mondo. Così,
 poichè ogni causa ha il suo definito effetto, nulla è "casuale" ma tutto "causale".
 Anche il tuo apparente disordine. Un caloroso TFA
lunedì alle 20.10 · Non mi piace più ·  3

Tex Willer è chiarissimo in ogni tua opera , che la tua mente e
 il tuo pensiero rappresentato da queste spirali, estrinsecano la continua ricerca
 di qualcosa di veramente superiore che regola il nostro tempo, non è certo ne' il caos nè il caso
 che governano la tua mente eccelsa o MAESTRO tfa
lunedì alle 20.45 · Non mi piace più ·  1

Andrea Lo Brutto 


lunedì alle 22.20 · Non mi piace più ·  2
crogiuolo di tutte le forme – per poi organizzare questa materia caotica e tenebrosa, ove regna la confusione,
«Il Demiurgo crea la materia – intendendo con questa parola il caos primordiale,

Rosario Androsiglio carissimo, il caos è l'origine del tutto (big ben) la Complessità Suprema,
 il cui intervento è imprescrutabile, lo ha tramutato, nel suo divenire, in ordine. Solo l'Uomo è in grado di
 tramutarlo nuovamente in caos ... in virtù della sua specifica qualità divina anch'essa imprescrutabile: "il libero arbitrio".
lunedì alle 22.26 · Non mi piace più ·  1

Sasà Morgana il caos indica genio... caro Vincenzo, sei un genio!!!
lunedì alle 23.11 · Non mi piace più ·  2

Sebiana Cancilla Il compito attuale dell'arte è di introdurre il caos nell'ordine.Se il mondo fosse chiaro,l'arte non esisterebbe.
Il caos non è lo studio della realtà positiva,ma la ricerca della verità ideale.complimenti per le tue belle opere D'Arte.
lunedì alle 23.12 · Non mi piace più ·  2

Teresa Briguglio quest'opera mi fa pensare alla creazione, alla vita e all'amore x la madre natura...e a come
 l'umanità di oggi stia contribuendo solo alla sua distruzione...sembra che voglia trasmettere un messaggio"
Salviamo ciò che possiamo in qsto piccolo pazzo mondo"!
lunedì alle 23.23 · Non mi piace più ·  2

Vincenzo Greco 

lunedì alle 23.39 · Mi piace ·  2
 il caos e la parte più primordiale di noi stessi e obbedire è la prima cosa che ci educano a fare fin da piccoli, ma poi...Visualizza altro
Cari amici vorrei sottoporre la vostra attenzione alle parole: “disordine ed Obbedire “ due opposti ..

Melina Patanè 


Ieri alle ore 0.27 · Non mi piace più ·  3
tutto si deposita nella materia dell'Azione creativa ,si plasma e si definisce in ogni singolo elemento,per divenire messaggio
il tuo Caos è organizzato ..allo stesso modo che in ogni creazione , in primo luogo la Creazione ..

Giuseppe Lo Presti Sei sulla giusta strada...
Ieri alle ore 7.54 · Non mi piace più ·  1

Anna Colti buongiorno carissmo, khe meraviglia .. besò ♥
Ieri alle ore 12.09 · Non mi piace più ·  1

Nicola La Manna Allontanarsi dal mondo grazie alla produzione di cultura è un metodo accessibile a poche e dotate persone
Ieri alle ore 15.49 · Non mi piace più ·  2

Andrea Lo Brutto caro Vincenzo Greco la Cabbala insegna che il libero arbitrio è solo un'illusione.
Saremo tutti destinati ad unirci all'Altissimo dopo un periodo (o più) di correzione in questo mondo.
 L'unica scelta che abbiamo è la via da seguire: l'amore o la sofferenza.
Ieri alle ore 16.06 · Mi piace ·  1

Vincenzo Greco ‎@ Andrea: I sogni sono come angeli
servono a tenere a bada il male,
L’amore è luce
Purifica l’anima.....
Fare dell’amore il proprio obiettivo
amore è passione
Una forza che riempie..... e ci spinge avanti
Ieri alle ore 16.20 · Mi piace ·  6

Salvo Luppina Credi in te..........................
I fallimenti non esistono: ogni esperienza della vita contribuisce alla tua crescita interiore e a creare
 riferimenti utili per il tuo futuro.

Mosaici parietali sacri per chiese e cappelle gentilizie cimiteriali __ Vincenzo Greco





http://www.vincenzogreco.com/




Mosaico Sacro
Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40 Cell. 347 70 43 345



fonte battesimale in mosaico diretto smalti e marmo Chiesa Castel Chiodato RM
riproduzione in mosaico cristo , decoro in mosaico su colonna, decoro in mosaico su colonna, decoro in mosaico su colonna, mosaici parietali , tabernacolo in mosaico, mosaico per cappella privata ravenna ,madonna in mosaico
mosaico gesu io confido in te cristo risorto mosaico Gesu pigreco mosaico bizantino gesu maestro mosaico cappella a ravenna mosaico cristo risorto bisazza

Mosaico Sacro
Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40 Cell. 347 70 43 345

lunedì 9 maggio 2011

http://www.vincenzogreco.it/ http://www.mosaicosacro.it Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40 Cell. 347 70 43 345

I mosaici artistici sono opera d'arte realizzate  per  arricchire  spazi sacri come chiese e cattedrali,e per rendere più affascinanti  palazzi, case signorili, ville, alberghi e qualsiasi altra struttura civile.
Il mosaico è la composizione di tante tessere o tasselli , uniti insieme in maniera tale da creare un'opera d’arte o artistica , che può essere un'immagine sacra, o semplicemente una fantasia di colori astratti e contemporanei per arredi moderni.
Il mosaico ha la capacità di rendere più bella e preziosa qualsiasi superficie su cui viene proposto, rendendola unica ed inimitabile.
Presso lo studio artistico Vincenzo Greco ,  le opere vengono realizzate secondo l'antica tradizione, assicurando un prodotto di rara bellezza.
Guidata  dalla famiglia Greco , l’ azienda del Mosaico e di produzione di vetri d’arte, vanta la collaborazione di molti architetti ,  Vincenzo Greco  e la ditta mosaico sacro,  opera nel settore da molti anni, assicurando il massimo della professionalità, in ogni creazione.
Il mosaico sacro  è un arte antica che trova le sue origine nella cultura romana e successivamente in quella bizantina, arrivando fino a noi in un succedersi di opere di grande bellezza. I mosaici artistici sacri, in particolare, viene realizzato attraverso il taglio manuale delle tessere, partendo da  pezzi grandi: in questo modo ogni opera è originale e sempre diversa da un'altra.
Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattare  lo studio  “mosaico sacro “ di vincenzo greco   http://www.vincenzogreco.com/ http://www.mosaicosacro.it   http://www.vincenzogreco.it/home-page.html  Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40 Cell. 347 70 43 345
Le vetrate artistiche permettono di abbellire qualsiasi casa , palazzo , porta , arredi sacri e profani , attraverso dei bellissimi giochi di luce generati proprio dai colori e dalle fantasie che compongono le vetrate.
Le vetrate artistiche sono da sempre molto diffuse nell'arte sacre: schiere di angeli, scene della vita dei santi, volti sacri ed immagini divine , gesu , madonna , immagini di santi, per absidi, luoghi di culto , sono state dipinte sapientemente su grandi vetri, ottenendo un effetto di sicuro interesse e di rara bellezza.
Le vetrate artistiche fanno parte dell'ampia produzione della ditta  Mosaico Sacro, che guidata da Vincenzo Greco  è un punto di riferimento nell'arte del dipinto e della vetro fusione, della grisaglia , decorati a granfuoco e pittura su vetro.
Grazie alla collaborazione di architetti, artisti e validi artigiani del legno e del ferro , la ditta mosaici sacri di vincenzo greco  è in grado di realizzare delle splendide opere d'arte, in grado di arricchire non solo chiese e luoghi sacri, ma anche ville, palazzi e altri luoghi urbani.
Le vetrate artistiche sono realizzate con diverse tecniche tra cui: Tiffany, piombo, Grisaille, Vetrofusione e Pittura a Granfuoco. Le vetrate inoltre possono essere legate a piombo o stagno e riprendere motivi moderni, geometrici, classici, liberty a seconda dell'ambiente in cui andranno inserite.
Vincenzo Greco , grazie alla sua ventennale  professionalità  sarà in grado di realizzare un prodotto in grado di soddisfare meglio le vostre esigenze e rendere la vostra opera il più personale possibile.
Il restauro di opere d’arte di mosaici o vetrate artistiche è un'attività che comporta una grande esperienza e competenza nel settore, oltre che ovviamente un grande livello di attenzione e di pazienza. Il restauro se ben eseguito deve riportare un'opera d'arte alle sue condizioni originaria, senza condizionarne in nessun modo, materiali forme o colori.
La nostra azienda di  Mosaici Vincenzo Greco si occupa da anni del restauro di mosaici antichi, intervenendo con la massima precisione e professionalità: grazie ad architetti, e artigiani che collaborano .  Vincenzo Greco  sarà è un punto di riferimento consolidato nell'ambito del restauro di mosaici.
Uno dei principali fattori che influiscono sul danneggiamento di un mosaico è l'umidità, che può causare il distacco di alcune tessere, per questo motivo molti interventi di restauro di mosaici si cerca di intervenire con materiali resistenti all'umidità.
Oltre ad occuparsi del restauro di mosaici, la ditta mosaico sacro , si occupa della realizzazione di mosaici, sia per luoghi sacri che per palazzi, ville o arredo urbano e realizza anche splendide opere vetrarie artistiche con vetri di murano.
Vincenzo Greo, diplomato alla Scuola Mosaicisti Veneziani, è un'profondo conoscitore delle tecniche conservative legate ai mosaici  e vetri artistici: per questo motivo rivolgersi a: http://www.vincenzogreco.com/ http://www.mosaicosacro.it   http://www.vincenzogreco.it/home-page.html  oppure. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40 Cell. 347 70 43 345
significa essere sicuri di un risultato certo e duraturo.
Tutte le opere realizzate all'interno dei nostri laboratori prendono vita partono da un contatto telefonico ,  da progetti  interni dell’azienda  o su disegno del cliente, che richiede l'opera, assicurando il massimo della personalizzazione,  della professionalità e della puntualità.
Per Contatti  vetrate artistiche  e mosaici sacri  in sicilia , Canicatti, Agrigento,  telefonare a Vincenzo Greco 0922 855797  0ppure al 347 70 43345    mail: info@vincenzogreco.com

MONOLITI di LEGALITA' -- SAETTA E LIVATINO -- VINCENZO GRECO


MONOLITI di LEGALITA' -- SAETTA E LIVATINO -- VINCENZO GRECO

http://www.vincenzogreco.com/ http://www.mosaicosacro.it Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40 Cell. 347 70 43 345

MONOLITI di LEGALITA'
Ricevere l'incarico per la realizzazione di un monumento scultoreo che vuole commemorare i Giudici morti nelle stragi mi pone di fronte ad un impegno che supera le mie stesse capacità artistico-creative ed intellettuali.
Mi chiedo se ci sarà mai un cambiamento per il meridione e per l'italia intera, che parta dall'alto , in grado di creare condizioni imparziali per tutti.
Personalmente penso che la nostra coscienza è assopita, dormiente, e non riesce a controllare gli effetti di nessuna causa, in conseguenza di tutto ciò siamo esseri limitati senza nessun potere sugli eventi. Tutti noi, "schiavi impauriti" , mortificati e frenati nel nostro "libero pensiero". La fede forte nella legalità che ha portato i giudici alla morte ci fa sperare ancora in un nuovo ciclo che spazzerà via questo "Medio Evo buio" di sottomissione, e l'intero Sud balzerà in piedi, rendendosi conto di aver vissuto un brutto incubo. Ricordate la favola della "Bella Addormentata"? Dove l'intero Reame si trovava sotto il maleficio di una brutta e cattiva strega? Bene, il reame che dorme è l'umanità e il nuovo ciclo equivale all'Eroe, al Principe Azzurro, che con una nuova qualità energetica risveglierà tutti. Quindi, per essere in sintonia con questo evento, si dovrà cambiare il modo di vedere le cose, rinnovarsi, perchè il tutto inizia e finisce dentro di noi.
In quanto alla mia originale idea di opera d'arte sui Giudici " Saetta e Livatino" vuole certamente dare vita a concetti di alto spessore sociale che comunicano direttamente al "nuovo uomo" che, "alimentato" di una nuova energia con caratteristiche superiori, si desta da un lunghissimo letargo . Allora i suoi occhi si apriranno e ri-sorgerà come l'Araba Fenice dalle sue stesse ceneri. Il significato concreto dell'opera, vuole rendere onore ai due magistrati Canicattinesi, ed esprime la profonda e sincera gratitudine per l'essenziale, preziosa attività che loro hanno svolto a beneficio della collettività. L'opera parte da un " Delta Sacro" quasi a ipotizzare che il loro cammino è stato segnato da un progetto Divino. L'ispirazione per la realizzazione di quest'opera deriva dal desiderio di forme perfette quasi a voler teorizzare il desiderio dei due Giudici , concretizzare un'utopia: "La Sicilia perfetta" un monumento dalle linee pulite e di semplice comprensione, dominato da un rigoroso senso della geometria. Dal Volto si è ricavato una silhouette che a partire dal centro rappresenta il punto da dove l'uomo/giudice, conoscendosi, può raggiungere qualsiasi traguardo , attraverso notevole impegno, lavoro, dedizione ed intuito. Sotto il delta centrale una sequenza di volti rinasce e si sviluppa. Ci piace pensare che il cammino continua oltre il semplice evento mortale, poiché la perdita della vita gli ha assicurato l'immortalità come " la fenice", rinati dalle loro ceneri perpetuano il loro nobile messaggio. Due stele di marmo squadrato geometricamente perfetto contengono i volti dei giudici realizzate di un materiale prezioso, quasi a scandire l'evoluzione che va dalla pietra grezza alla pietra angolare all'oro.
Entrambi, Livatino e Saetta, rappresentano un mito, la loro vita un modello morale e spirituale che offre la visione di un percorso di autoperfezionamento dell'uomo, che impara a crescere attraverso l'abnegazione e il sacrificio di una vita per un ideale: la società pulita!
Vincenzo Greco

  • Mi piace, 0 Non mi piace
mostra tutto

Tutti i commenti (0)

Suggerimenti