(La vetrata sacra di San Francesco in Corfù)
Opera del maestro VINCENZO GRECO
Nell’ AGOSTO 2011, S.E. Rev.ma Mons. Yannis Spiteris (O.F.M. Cap.) Arcivescovo della Diocesi di Corfu, Zante e Cefalonia, conferisce l’incarico al m.to Vincenzo GRECO della realizzazione della vetrata artistica avente come soggetto S. Francesco e la natura.
Esaminato il contesto classico della chiesa cattedrale in cui posizionare l’opera , l’artista propone una primo bozzetto che rispetta l’ambiente circostante.
Ma. Essendo creativo, il m.to Greco propone, in alternativa una tecnica di realizzazione sperimentale, che permette una tridimensionalità “delle forme” e dei colori tali da trasmettere al fedele in visita un messaggio trascendente pieno e profondo.
Dopo il rilievo dell’incavo dove posizionare l’opera si sceglie la struttura portante in acciaio in modo da essere robusta e poco impattante, , intervallandola orizzontalmente da elementi piatti che permettono la parzializzazione della intera vetrata non essendo possibile realizzare l’opera con un vetro monolitico.
Ridisegnando la vetrata, si è tralasciata la tecnica pittorica della “GRISAGLIA”, rilegata in Stile Tiffany e si è adottato la “fusione fra 2 o più strati di “vetri di murano”.
Si è disegnato quindi, in scala 1:1 tutto il progetto e, ridefinite le proporzioni assolute relative, anche sotto l’aspetto prospettico, si è proceduto con il taglio dei vari elementi trasponendoli su vetro e componendo il mosaico in vetro, avendo cura delle parti figurative e in particolare per il volto del Santo.
I disegni su vetro sono stati eseguiti con “pigmenti ceramici” diluiti con colla arabica e successivamente ricoperti di aceto, immediatamente prima di posizionare l’elemento trattato nella muffola.
A chiusura del forno la temperatura, programmata nel tempo secondo una curva particolare ha raggiunto entro le prime & ore picchi di 900 gradi °C. A temperatura discendente, intorno a 60 °C ambiente muffola, dopo una ispezione veloce del prodotto cotto si aprono i fori sovrastanti per accelerare il raffreddamento. A cottura ultimata l’elemento trattato viene posto all’interno della sagoma definitiva (infisso) per la verifica dimensionale anche delle dilatazioni termiche sia piane che spaziali.
Gli elementi così lavorati risultano anche conformi alle norme vigenti in materia di sicurezza, in quanto ciascuna lastra è composta da due o più strati di vetro di murano, fra loro compatibili e resi robusti anche da una resina bi componente, trasparente che ha lo scopo anche di mantenere l’integrità nel tempo.
Si compone tutta l’opera nella struttura di sostegno per la verifica dei particolari (continuità delle figure e omogeneità dei colori) sia nell’insieme che per ciascuna tessera in modo da rendere evidente anche la saturazione cromatica dei colori.
Sue Eccellenza approva on line la realizzazione visionando il bozzetto con foto in alta definizione in quanto il “realizzato” è in Italia (Sicilia) e la sede vescovile è in Grecia (Corfù).
Si riscontra, nel frattempo il diniego di aziende specializzate in trasporti internazionali ad effettuare il trasporto dall’Italia a Corfù, pertanto si decide di “portare a spalla” l’opera a domicilio.
Dopo aver attraversato gli Appennini e l’Adriatico l’opera giunge a Corfù davanti alla Cattedrale Cattolica dedicata a San Basilio e S. Ambrogio
Le maestranze dell’impresa FARINOLA Francesco hanno provveduto a rimuovere il vecchio infisso in legno e a montare la struttura metallica portante, senza arrecare alcun danno alla struttura portante in muratura.
Il giorno successivo, tutti i presenti si sono prodigati al trasporto e a la montaggio degli elementi , maneggiandoli con cura e profondo rispetto in quanto ci si rendeva conto di maneggiare qualcosa di prezioso che era alla fine del proprio viaggio e doveva essere posato così come consegnata dopo un lungo viaggio. In ultimo si è montato l’elemento descrittivo:
Alle ore 09.00 tutta l’opera era montata e S. E. Mons. Yannis Spiteris, ha potuto visionare e apprezzare in diretta la qualità e la bellezza estetica e creative dell’opera realizzata dal maestro Vincenzo GRECO.
L'artista Vincenzo Greco insieme a S. E. Mons. Yannis Spiteris.
Ritratto dipinto a mano su commissione di S. E. Mons. Spiteris
Di quanto sopra è stata rilasciata un’attestazione di ottima riuscita dell’opera con ampia soddisfazione e compiacimento sia di chi ha commissionato l’opera, sia dell’autore e di tutti quelli che hanno collaborato alla buona riuscita del prodotto.
PER INFORMAZIONI CLICCA SUL SITO
http://www.mosaicosacro.it/
http://www.vincenzogreco.it/
Contatti Cell. 347 70 43 345
articoli e attrezzature varie per
i settori edili - forniture per edilizia - imprese edili - decorazioni per
edilizia -
Dall'idea alla
realizzazione di vetrate artistiche per l'arredamento civile e pubblico,luoghi
di culto religioso e complementi d'arredo
Contatti Cell. 347 70 43 345
Nessun commento:
Posta un commento