domenica 1 maggio 2011

Dipinto moderno Vincenzo Greco " La Spirale Sacra"


http://www.vincenzogreco.com/ http://www.mosaicosacro.it
Su richiesta possiamo realizzare altri soggetti. Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40 Cell. 347 70 43 345
Questa è un'opera realizzata per la necessità introspettiva di una mia cara amica. Opera creata e non generata dalla stessa sostanza della sua anima.
Posseduto mentalmente dalla sua brama di arte, "concepii" e non "generai la sua Opus Magnum ".
La sensibilità , è un suo attributo, una parte integrante della sua natura eterna e... non può essere creata, ma soltanto compresa e messa su tela.Ne La geometria segreta dei pittori Vincenzo Greco sostiene la tesi di una diffusissima presenza della sezione aurea nei pittori prerinascimentali, quali Giotto, Duccio e Cimabue, in un' epoca ben precedente la pubblicazione del De divina proporzione, e questo per sostenere, come egli afferma, la tesi del rapporto aureo quale canone estetico.Un altro pittore, che le dicerie vogliono maniacalmente affascinato dalla sezione aurea, sarebbe stato Leonardo da Vinci, e le prove sarebbero all'interno di alcuni dei suoi dipinti più famosi: quali il San Gerolamo, La Vergine delle Rocce, la Testa di vecchio e la celebre Monna Lisa.il rapporto aureo sarebbe da rintracciare all'interno di un rettangolo aureo i cui riferimenti non sarebbero ben definiti. il quel però l'artista moderno fà in realtà più uso dei numeri di Fibonacci piuttosto che della sezione aurea.che si prefisse di utilizzare la sezione aurea e la successione di Fibonacci quale sistema su cui basare le proporzioni di tutti gli spazi dedicati all'arte moderna con l'intento di creare uno standard , allo stesso tempo armonico ed elegante.

  • Mi piace, 0 Non mi piace

Nessun commento:

Posta un commento