Il modo di dire: "mettere all'indice" è assai comune nella lingua italiana .
Figuratamente significa, escludere qualcuno da una cerchia di amici, da un gruppo sociale, oppure un libro o un dipinto perche' ritenuto ostile e dannoso. L'indice dei libri o dei dipinti proibiti, istituito alla chiusura del Concilio di Trento, nel 1563, ora soppresso, elencava tutte quelle pubblicazioni che la Chiesa cattolica giudicava contrarie all'ortodossia o moralmente dannose e delle quali vietava la lettura ai propri membri. Pensate che la censura sia totalmente soppressa....? ho i miei dubbi...!
Vi racconto in Breve la vicenda nella quale mi sono trovato in questi giorni.
Il tanto Autorevole social network FACEBOOK, come la chiesa ha praticato su di me una moderna inquisizione... mi ha vietato di mostrare in pubblico alcuni miei dipinti perche ritenuti non meritevoli di essere esposti al grande pubblico. certamente è stata conseguenza di segnalazione di qualche piccolo borghese ben pensante e moralista...
Ho sempre considerato la storia di Giordano Bruno una realtà estremamente lontana ...per mia fortuna non siamo nel 1563...
Vincenzo Greco
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1616430965753&set=a.1616420325487.2078233.1085707233&type=3&theater
o Elena Petrache croce e delizia al tempo stesso, proprio come le belle donne.......... non mi piace la donna in questa foto dio non centra.
3 febbraio 2011 alle ore 22.00 · Mi piaceNon mi piace più
Carmelo Faldetta Incredibile... hai la mia piena solidarietà!
Ieri alle ore 21.30 · Mi piaceNon mi piace più
Michele Barresi Come Dio non c'entra. Tutta la "grazia di Dio" che si vede dove la mettiamo. Che Vincenzo sia un vero artista non ho dubbi e se qualche volta dal su "sé" emerga il profano non è male. Sacro e profano, sia pure in modi diversi, compare in molte opere d'arte inizialmente criticate e quindi, una volta capite nel loro significato intimo, rivalutate ed apprezzate. Vincenzo sii sempre te stesso!
Ieri alle ore 21.35 · Mi piaceNon mi piace più · 3
Bob La Manna Beautiful
Ieri alle ore 21.39 · Mi piaceNon mi piace più
Nicola La Manna un attentato alle mie coronarie ...quando ci vediamo?
Ieri alle ore 21.55 · Mi piaceNon mi piace più
Da una parte, la cultura cristiana soffre ancora le conseguenze del fatto di aver associato il corpo al peccato e di considerare la nudità, specialmente quella femminile, un simbolo di seduzione e di sesso. Dall'altra, la cultura permissiva...Visualizza altro
Ieri alle ore 22.02 · Non mi piace piùMi piace · 2
"E quando Eva vide che l'albero era buono da mangiare, piacevole alla vista e desiderabile per acquistare saggezza, prese del suo frutto e ne mangiò, poi lo diede anche al marito che era con lei e anche egli ne mangiò.
Allora gli occhi di ...Visualizza altro
Allora gli occhi di ...Visualizza altro
Ieri alle ore 22.13 · Non mi piace piùMi piace · 1
Giuseppe Gatto "E' obrobrioso che un uomo giudichi un proprio simile"
Albert Einstein 1934 (circa) in un congresso sulla giustizia in America. L'opera d'Arte, poi, non ha censura! Ognuno ha diritto di esprimersi liberamente. Complimenti Vincenzo!
Albert Einstein 1934 (circa) in un congresso sulla giustizia in America. L'opera d'Arte, poi, non ha censura! Ognuno ha diritto di esprimersi liberamente. Complimenti Vincenzo!
4 ore fa · Mi piaceNon mi piace più
Vincenzo Greco Grazie dei complimenti.... da un lato tutta questa storia mi da la consapevolezza che le mie opere, scuotono le sensibilità .. non passano inosservate....
Nessun commento:
Posta un commento