giovedì 2 giugno 2011

Sacro Cuore Universita Cattolica di Milano Vincenzo Greco



http://www.vincenzogreco.com/ http://www.mosaicosacro.it
Per ogni ulteriore dettaglio contattare. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40
Cell. 347 70 43 345

Mosaico "Sacro Cuore " dell'Università Cattolica di Milano - Vincenzo Greco.
Realizzato dal famoso artista Vincenzo Greco , già noto per aver realizzato diverse opere musive ed opere artistiche , tra le più importanti il Monumnento " Monoliti di Legalita " sui Giudici Saetta eLivatino .
Lo splendido mosaico per la chiesa cattolica di Milano. "Sant'Ambrogio" e realizzato con pietre e tessere di altissimo pregio, quest'opera è la sintesi della tradizione con il presente, e tutto sia espressione di un Cuore che sa essere mirabilmente Mente, nel momento in cui si eleva al di sopra della propria conretezza anatomica... e dunque grazie al  Grande Artista  Vincenzo Greco e collaboratori mosaicisti , per questa importante evoluzione Creativa Artistica .
Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1, MM2 Sant'Ambrogio). Iniziata nel 1929 e terminata vent'anni dopo, l'università del Sacro Cuore è ospitata da un edificio ad opera di Giovanni Muzio, in collaborazione con l'ingegnere Pier Fausto Bartelli.
Il progetto ha iniziato a prendere forma dal restauro dei chiostri bramanteschi del complesso ecclesiastico di Sant'Ambrogio, restauro profondamente contestato dal quale presero forma i nuclei didattici iniziali. A questi corpi vennero poi aggiunti l'edificio d'ingresso, sede degli uffici e della Cappella Maggiore, esattamente in asse con il chiostro preesistente e collegato ad esso da un percorso porticato aperto. Caratteristica dell'architettura di Muzio è la torre campanaria a sottolineare l'edificio principale e l'utilizzo del marmo per l'ingresso, differenziando così la superficie "nobile" dalle altre, in mattone; ruolo di spicco riveste anche il cotto, ripreso direttamente dalla tradizione costruttiva lombarda ottocentesca. Vennero aggiunte ai chiostri preesistenti quattro nuove scale e vennero demolite alcune pareti settecentesche per accorpare vari ambienti a formare le aule. Infine, venne aggiunta la biblioteca, tra i corpi dei due chiostri, e il refettorio benedettino venne adattato per diventare l'Aula Magna demolendo solai e tramezzi e valorizzando sia l'antica volta a lunette che le finestre, murate in epoca napoleonica. Nel 1933-34 al corpo centrale vennero aggiunti i due collegi maschili di cui uno destinato ai seminaristi: si tratta di due edifici indipendenti e alti cinque piani collegati da un corpo di distribuzione orizzontale. Nel 1937 venne aggiunto anche il collegio femminile. L'ultima aggiunta fu la mensa nel 1949, caratterizzata da uno stile particolarmente sobrio in cui Muzio fa largo uso di paramenti intonacati, finimenti di mattoni e grigliati a sottolineare le finestre.
[da
Wikipedia, l'enciclopedia libera

Tecniche musive

Le tecniche musive sono studiate in base allo stile prescelto per l'esecuzione del mosaico


1) mosaico romano

2) mosaico bizantino

3) mosaico classico

4) mosaico moderno

Il mosaico a tecnica romana è formato da tessere di marmo di forma prevalentemente quadrata e uniforme e dagli andamenti semplici e lineari. Viene utilizzato prevalentemente per i pavimenti, fasce decorative, per pavimenti in semina veneziana, rosoni e tappeti ecc.

Il mosaico a tecnica bizantina utilizza materiali vetrosi quali smalti e ori, con tessere prevalentemente quadrate, i quali offrono un grande impatto visivo e cromatico

Il mosaico a tecnica classica utilizza marmi, smalti e ori di diverse misure, creando andamenti più elaborati e complessi e consente di realizzare le più svariate opere fino al più virtuoso ritratto fotografico o a opere di centinaia di metri quadri

Il mosaico a tecnica moderna è la composizione più libera nell'utilizzo dei materiali e delle pezzature più varie, consentendo così di sfruttare le volumetrie e le luci delle diverse facce delle tessere
http://www.vincenzogreco.com/
http://www.vincenzogreco.com/ http://www.mosaicosacro.it
Per ogni ulteriore dettaglio non esitate a contattarci. allo 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40
Celebre mosaicista cattolico, la fama del suo lavoro inizia sotto il pontificato di Giovanni Paolo II. Fra le sue opere più famose ci sono i mosaici della Cappella "Redemptoris Mater" in Vaticano e della facciata del Santuario di Lourdes. Ha eseguito mosaici di tema sacro in tutt'Europa, da grandi basiliche a piccole realtà. Portano la sua firma i mosaici delle basiliche di Fatima e San Giovanni Rotondo. Tra le opere minori: la parrocchiale di San Pasquale a Bari, nella chiesa dei Ss. Giovanni e Giacomo a Milano sul tema della Trasfigurazione di Gesù, nello splendido panorama sullo Stretto del Monastero della Visitazione di Ortì sul tema del Sacro Cuore di Gesù.

Come segno di ecumenismo tra la Chiesa cattolica romana , egli si occupa di adornare con mosaici la nuova chiesa ortodossa Schimbarea la Fata a Cluj[1] - nonostante che questa chiesa sia stata costruita dalla Chiesa ortodossa romena come provocazione dopo di aver dovuto retrocedere nel 1996 la vecchia chiesa Schimbarea la Fata alla Chiesa greco-cattolica.

Attualmente lavora a Roma. alla Pontificia Università Gregoriana ed alla Facoltà di Liturgia cattolica del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo.

Nessun commento:

Posta un commento