lunedì 27 giugno 2011

Produzione mosaici per l' Universita Cattolica del Sacro Cuore Milano , Vincenzo Greco e Giacom...



Informazioni tel. 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40 - Cell. 347 70 43 345
http://www.vincenzogreco.com/ http://www.mosaicosacro.it
Quest'opera è la sintesi della tradizione con il presente, il tutto è espressione di un Cuore che sa essere mirabilmente intelletto, nel momento in cui si eleva al di sopra della propria concretezza anatomica... Diversi modi di Vedere e diversi modi di Sapere, si coniugano insieme per la fede alla ricerca della grande verità che è Gesù Cristo
Mosaico "Sacro Cuore " dell'Università Cattolica di Milano -- Progetto unico creato dalla fantasia e Realizzato dal famoso artista e mosaicista Vincenzo Greco , già noto per aver realizzato diverse opere musive ed opere artistiche e monumentali , tra le più importanti il Monumnento " Monoliti di Legalita " sui Giudici Saetta e Livatino .
( http://youtu.be/oMticTFttN0 ).
Lo splendido mosaico per la chiesa cattolica di Milano. "Sant'Ambrogio" e realizzato con pietre e tessere di altissimo pregio, per questa importante evoluzione Creativa Artistica che si va a collocare insieme ad un grande artista dei primi del '900 Ciacomo Manzù. Artista famosissimo per aver realizzato una serie ti sculture " Cardinale Ieratico" Nel 1929, dopo un breve soggiorno a Parigi, Manzù va a vivere a Milano, dove l'architetto Giovanni Muzio gli commissiona la decorazione della cappella dell'Università Cattolica, che verrà eseguita tra il 1931 ed il 1932. Sempre nel '32 partecipa ad una mostra collettiva presso la galleria il Milione.
Nel 1933, espone alla Triennale di Milano una serie di busti che gli valgono numerosi apprezzamenti e l'anno successivo tiene la sua prima mostra importante con il pittore Aligi Sassu, con cui condivide lo studio, alla galleria "Cometa" di Roma.
Nel 1939 inizia a produrre una serie di bassorilievi in bronzo (stiacciato fiorentino), le Deposizioni e le Crocifissioni per la serie Cristo nella nostra umanità, in cui il tema sacro della morte di Gesù Cristo viene usato per simboleggiare prima la brutalità del regime fascista e poi gli orrori della guerra. L'esposizione delle opere, tenutasi a Milano nel 1942, verrà severamente criticata dalle autorità politiche ed ecclesiastiche.
Nel frattempo, nel 1940, Manzù ottiene la cattedra di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Brera che lascerà per dissensi con le autorità accademiche sul programma di studi per spostarsi a insegnare scultura dell'Accademia Albertina di Torino. Lascerà quindi la città con l'imperversare della guerra rifugiandosi a Clusone. Il suo nudo Francesca Blanc vince il premio della Quadriennale di Roma del 1943. Considerato ormai fra le personalità più significative della scultura italiana, tra il 1938 e il '39 iniziò la serie dei Cardinali, ieratiche immagini in bronzo, dalla schematica struttura piramidale, avvolte nella massa semplice e potente della stola e invariabilmente rappresentate assorte in meditazione; il ciclo di bassorilievi in bronzo con le Deposizioni e le Crocifissioni (1939-42; temi poi ripresi nel dopoguerra e riuniti sotto il titolo complessivo di Cristo nella nostra umanità), che nacquero dalla reazione alla violenza della guerra.
L'alta religiosità laica di Manzù trovò il suo culmine poetico nella Porta della Morte per San Pietro a Roma, a cui lavorò con alterne vicende dal '52 al '64: i disegni preparatori, i numerosi bozzetti e la porta stessa costituiscono nell'insieme una ricca sintesi di tutti gli elementi ispiratori dell'opera di Manzù e uno dei maggiori complessi artistici dell'arte contemporanea.


Le vetrate artistiche sacre ed i mosaici per le chiese di Vincenzo Greco "mosaico sacro" , sono la sua storia, da più di venti anni colloca le opere nell'architettura d'interni e presso luoghi di culto, chiese . Dal 1990 la richiesta di vetrate artistiche e di mosaici sacri in cui i colori vividi dalla luce naturale si scontrano nella trasparenza del vetro, la brillantezza dell'oro , delle tessere veneziane , nelle murrine di murano .
I materiali utilizzati sono i migliori presenti in commercio.
Informazioni tel. 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40 - Cell. 347 70 43 345
http://www.vincenzogreco.com/ http://www.mosaicosacro.it

Nessun commento:

Posta un commento