giovedì 30 settembre 2010

http://www.mosaicosacro.it/

http://www.mosaicosacro.it/
http://www.mosaicosacro.it/
Molte imprese del 19 ° secolo fallito all'inizio del 20 ° secolo come il movimento gotico venivano sostituiti da nuovi stili. Allo stesso tempo ci sono stati anche alcuni sviluppi interessanti in cui gli artisti del vetro colorato si Studios di servizi in comune. Alcuni esempi sono la Glass House di Londra, istituito con Maria Lowndes e AJ Drury e An Gloine Tur a Dublino, che era gestito da Sarah Purser e comprendeva artisti come Harry Clarke.
Una rinascita avvenuta a metà del secolo a causa del desiderio di ripristinare le migliaia di vetrate in tutta Europa, distrutto a seguito dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. artisti tedeschi ha aperto la strada. Molto lavoro del periodo è banale e spesso non è stata fatta dai suoi progettisti, ma di produzione industriale.
Altri artisti hanno cercato di trasformare un'antica forma d'arte in contemporanea, a volte solo con le tecniche tradizionali, ma spesso ad esplorare il medium del vetro in modi diversi e in combinazione con differenti materiali. L'uso del vetro lastra di cemento è stato impostato in un altro l'innovazione del 20 ° secolo. Gemmail, una tecnica sviluppata dall'artista francese Jean Crotti nel 1936 e perfezionato nel 1950, è un tipo di vetro colorato, dove si sovrappongono i pezzi adiacenti di vetro, senza l'utilizzo di piombo è venuto a unire i pezzi, consentendo una maggiore diversità e la finezza delle colore. [4] [5] Molte opere famose da pittori tardo 19 ° e l'inizio del 20 ° secolo, in particolare Picasso, sono state riprodotte in Gemmail [6]. uno dei maggiori esponenti di questa tecnica è l'artista tedesco Walter Womacka.
Tra i primi artisti famosi del 20 ° secolo che ha sperimentato con vetri colorati come forma d'arte astratta erano Theo van Doesburg e Piet Mondrian. Nel 1960 e '70 il pittore espressionista Marc Chagall prodotto molti disegni per vetrate che sono intensamente colorate e piene di dettagli simbolici. Importanti artisti del 20 ° secolo vetrate comprendono Douglas Strachan, Ervin Bossanyi, Louis Davis, Wilhelmina Geddes, Karl Parsons, Patrick Reyntiens, Ludwig Schaffrath, Johannes Shreiter, Judith Schaechter, Paul Woodroffe, Jean René Bazaine a Saint Severin e lo Studio di Gabriel Loire Loira a Chartres. Lo studio Luxus Keibel in Messico è specializzata in interni vetrate in entrambi gli stili contemporanei e 19 ° secolo. Le finestre a ovest d'Inghilterra Cattedrale di Manchester, da Tony Hollaway, sono alcuni degli esempi più notevoli di lavoro simbolico.
Negli Stati Uniti, vi è una organizzazione commerciale di 100 anni fa, il Stained Glass Association of America, il cui scopo è quello di funzionare come organizzazione pubblicamente riconosciuto per garantire la sopravvivenza del mestiere da linee guida che offre, l'istruzione e la formazione per gli artigiani. The SGAA vede anche il suo ruolo di difendere e tutelare il suo mestiere contro regolamenti che possano limitare la sua libertà come una forma d'arte architettonica. L'attuale presidente è B. Gunar Gruenke del Schmitt Conrad Studios. Oggi ci sono istituzioni accademiche che insegnare le tecniche tradizionali. Uno di questi è la Florida State University's Master Artigiano che ha recentemente completato un 30 metri di altezza vetrate installate in Bobby Bowden a Doak Campbell Field Stadium.http://www.mosaicosacro.it/

Nessun commento:

Posta un commento