MOSAICI di VINCENZO GRECO : ARREDARE CON RAFFINATEZZA. Il Mosaico è una tecnica antica, che consiste nel mettere insieme tanti tasselli di qualsiasi tipo di materiale prezioso, forma e colore, per sviluppare un immagine , un disegno o un progetto, sia di forme ed immagini astratte, sia figure religiose.
http://www.mosaicosacro.it/ http://www.vincenzogreco.com
Mosaico sacro realizzato da Rosa maria Calandra, insieme al marito Vincenzo Greco sono tra i migliori mosaicisti di tutta Italia!
Mosaico sacro realizzato da Rosa maria Calandra, insieme al marito Vincenzo Greco sono tra i migliori mosaicisti di tutta Italia!
Le opere in Mosaico sono utilizzate in moltissime abitazioni, e per moltissimi usi, l'utilità dei mosaici sta nel decorare, ma anche nel rivestire qualsiasi tipo di superficie, pvimenti , pareti e tetti. Il suo primo utilizzo è il piastrellamento sia per i pavimenti che per le pareti, di bagni soprattutto, ma anche cucine o di luoghi esterni della casa come giardini, patii, piscine, terrazze ecc...
L’effetto ottico DI UN MOSAICO ASTRATTTO è molto bello, perché se le piastrelle sono molto piccole e ben unite, formano un micro mosaico, se viste da lontano o dall’alto per esempio, quindi sembra un disegno unico e formato da un solo pezzo, I mosaici moderni sono spesso formati da tessere diverse fra loro, sia per dimensione che per colore, (mosaico contemporaneo misto) formando per esempio ciò che è rappresentato nella figura che illustra la cornice in alto, ossia tante tessere poste vicine, che formano una composizione decorativa, oppure tante forme di colore simili , ma di forme diverse anch’esse atte ad una decorazione abbinata allo stile dell'arredamento .
Per aiutarvi a scegliere tra la mia galleria on-line ho classificato i miei mosaici interni secondo la loro forma. astratte sculture hanno una vasta gamma di forme e materiali, le case sono in vetro e ceramica su legno riciclato o mdf, i specchi sono decorate con tecnica mista (di solito vetro, ceramica, metallo e / o vetro argentato) e le sfere sono getti di calcestruzzo con tecnica mista. Ogni elemento è unico e materiali riciclati sono utilizzati quando possibile.
Mosaici figurativi ritratti moderni e classici
Le tecniche sono davvero molte, e anche i materiali usati sono preziosi e e meno pregiati , si può utilizzare la pasta di vetro, perché riflette la luce e cambia colore nei diversi momenti della giornata, la terra-cotta, le pietre,l'oro ,l'argento, i lapislazzi , il platino, ecc.
Si possono variare le dimensioni, cioè le tessere che costituiscono il mosaico, possono essere piccoli, ma anche molto grandi, rotondeggianti, rettangolari quadrati, trasparenti, opachi, riflettenti (a specchio). Il mosaico è adattabile ad ogni tipo di superficie, edificio sacro, oggetto, parete, pavimento, tutto dipende dalla volonta della clientela, cio vuole realizzare e dove lo vuole applicare.... l' esperienza non manca e neanche la fantasia. I prezzi e variano dal tipo di supporto, di materiale che viene utilizzato per l'imagine e anche dalla difficoltà di produzione e dall’applicazione, ( su rete o diretto su pannello) dalla superficie da ricoprire e dalla manodopera. I costi per l'imballo ed il trasporto sono gratuiti
Il mosaico sacro o religioso è perfetto nelle pareti delle chiese , delle cappelle, come quadri d'arte sacra, nelle pareti dei salotti, nei pavimenti per esterni, nei rivestimenti delle piscine, bellissimi anche gli oggetti fatti con la tecnica del mosaico, come croci stile bizantino, altari, tabernacoli, facciate, timbani, rosoni .edicole maestà sacre,
Sacra Famiglia in mosaico per una chiesa stile Bizantino
Contatti telefonici 347 7043345
Mosaici Icona Religiosa, Sacra Famiglia , Vincenzo Greco
Gli stili di posa
Tradizionalmente il modo in cui sono collocati le tessere di mosaico insieme hanno nomi di stile noti come Andamento. Su progetti di grandi dimensioni in cui mosaicisti molti stanno lavorando su un pezzo questo consente uno stile di set che saranno stabilite dal progettista questo permette al progettista di specificare il tipo di costruzione senza la necessità della progettazione eccessivamente dettagliata. Questi stili sono l'essenza del mosaico, la sua sulle linee di tessere, modello e il flusso. Ci sono molti stili diversi sono questi i principali.
Opus regulatum , piastrelle posate in una griglia regolare sono chiamati regulatum, un vassoio speciale viene spesso utilizzato per la posa delle tessere fuori e tappezzeria in modo che le piastrelle sono presentati pronti per il fissaggio su fogli di carta quadrati. Piastrelle bagno generale è tutto ciò che è bene per come l'intero sistema sembra negare la natura essenziale del mosaico. Tuttavia alcuni risultati sorprendenti sono stati ottenuti sui mosaici di grandi dimensioni, in particolare lo scambio di pixel del computer per piastrelle ha prodotto alcuni mosaici incredibili fotografiche. Regulatum è stato anche utilizzato efficacemente da Paulozzi alla fermata metropolitana Tottenham Court Road, presumibilmente per ridurre il costo della copertura di una vasta area e perché il modello di griglia montata con lo stile artisti.
Opus tessellatum , comporta l'uso delle piastrelle in modo da formare una ripetizione di base schema regolare, di solito il normale modello di stile in mattoni, che introduce immediatamente un elemento di direzione nella posa delle piastrelle vale a dire, di posare il modello di mattoni in orizzontale o in verticale? Altri modelli più complicati può essere prodotta introducendo piastrelle tagliate, forse in modo di disegno tappeto.
Opus Micromosaico , dal latino 'worm-like' è la forma più espressiva di posa mosaico. Le tessere sono previste lungo i contorni dell'immagine, descrivendo la sua forma, si dovrebbe essere in grado di fare uno sfregamento del mosaico e vedere il design. L'intera immagine viene dato un potere dinamico che è unico al mosaico, ma che è estremamente laborioso e richiede un alto grado di abilità per fare bene. L'essenza è quello di iniziare con una dimensione tessere e completare il mosaico che scorre in corsi di tessere di quel formato.
Opus sectile / fiorentina , Questa tecnica è ampiamente utilizzata nella progettazione piastrelle islamica dove è conosciuto come 'Zillij'. Le piastrelle, generalmente più grandi piastrelle ceramiche vengono tagliati in forma che descrivono la forma, ossia una mattonella occhio forma sarebbe stato usato come un occhio. Questo ha solitamente un grande effetto sulla dimensione piastrella di progettare scala, richiedendo piastrelle relativamente più grandi. La tecnica è strettamente legata a intarsio.
Opus Palladianum , questa tecnica dona un aspetto più moderno. Le tessere sono tagliate in forme casuali e pose come un matto pavimentazione.Questa struttura ronzio viene utilizzato anche per gli sfondi, ma è alta intensità di manodopera, se fatto bene.
Gli stili misti
Ovviamente avere stile definito non c'è motivo di attenersi a uno solo.Lo stile principale utilizzato in mosaici romani è definita come Opus CLASSICUM:
Opus CLASSICUM, come suggerisce il nome questo è lo stile tradizionale è stato trovato in molti mosaici dai grandi mosaici romani del Levante ai molti piani vittoriane classici che possono essere trovati qui in Inghilterra. La tecnica combina opus tessellatum con vermiculatum. Gli oggetti principali di un disegno vengono creati in vermiculatum e queste vengono poste su un più regolare, tessellato, fondo. Quando i due si incontrano fondo assume la forma dell'oggetto, così ogni oggetto ha un alone sfondo intorno. Questa tecnica crea una immagine molto forte nitido e chiaro.
Opus Spilimbergo, prende il nome dalla scuola di fama mondiale di Arte per il Mosaico in Friuli questo stile veramente contemporaneo usa texture, leggera e dimensioni differenti tessere per creare una forma dinamica ed espressiva.Più adatto a lavorare in marmo e vetro Smalti questo approccio al mosaico è l'altezza della pratica contemporanea.
.
Nessun commento:
Posta un commento