Cari lettori, oggi voglio sottoporre alla vostra attenzione un'opera d'arte , un mosaico di ispirazione sacra ( Gesù Misericordioso) produzione della ditta artigianale artistica http://www.mosaicosacro.it/ di Vincenzo Greco.
Il video e le immagini riportate in questo articolo fanno notare il particolare del volto di Cristo e la cura nella realizzazione delle labbra, per illustrare un concetto Teologico
( il bacio come concezione del perfetto )
Il mosaico "Divino Amore" realizzato con cura in ogni minimo dettaglio, riproduce in modo fedele un messaggio teologico " Il Bacio di Cristo" Diversi teologi della dottrina cristiana sostengono che la vera sposa di Cristo è la Chiesa. Tale immagine in mosaico è stata sviluppata in primo luogo al tempo di san Paolo negli scritti che si inserirono nel Nuovo Testamento, Gesù viene adorato in senso mistico, il secondo Adamo: dal fianco del primo Adamo venne generata la sposa Eva mentre egli dormiva, così come da Gesù Cristo privo di vita sulla Croce (dormiente) venne creata la Chiesa, sua sposa. Nelle riproduzioni dei mosaici e delle vetrate artistiche nelle l’arte medioevale cristiana, infatti, il sangue e l'acqua riprodotti nel mosaico ( Divina Misericordia) sgorgarono dal costato e dal cuore di Cristo, rappresentano la Chiesa con i simboli dell'acqua del battesimo e del vino della Nuova alleanza.
Nei vangeli Gnostici, Gesù e Maria Maddalena. Ambedue sono raffigurati nei mosaici sacri del tempo come l'incarnazione di eoni sacri (Soter e Sofia), e dal loro legame sono stati prodotti. Generati gli angeli. Il "bacio sulla bocca" è un segno mistico che riproduce il messaggio del divino amore Gesù, che nutre dalla sua bocca e sarà perfetto. Il perfetto, infatti, concepisce e si genera per mezzo di un bacio. È per questo che noi ci baciamo l'un l'altro. Noi siamo fecondi della grazia che è in ognuno di noi»
Vincenzo Greco
Nessun commento:
Posta un commento