venerdì 12 agosto 2011

Studio d’Arte Sacra per le Vetrate Artistiche ed i Mosaici di Vincenzo Greco

http://www.mosaicosacro.it/                                                                                                            http://www.vincenzogreco.it/                                                                                                                                                           Prima di realizzare  una vetrata artistica è necessario  conoscere il sito dove questa verrà posta, studiare il movimento del sole, ricercare la luce ottimale e solo in seguito definire i colori, mescolandoli e dipingendoli  con piccoli  colpi  di pennello, per rivestire la area interessata. E questo lo sanno bene lo Studio D’Arte  di  Vincenzo e Antonella Greco, che, nel lontano 1990, diedero vita allo studio di vetrate artistiche e mosaici  .   L’artista insieme a la moglie la sorella ed ai giovani figli, Antonio, Sofia, Stefania e Fabiana,  sono capaci di far rivivere ancora oggi quella passione e quella esperienza tramandata dai Genitori.
Un'arte che crea cultura in Sicilia ed in tutta Italia,  da 20 anni circa, producendo una serie di opere artistiche straordinarie.  Antonella Greco  ne ricorda alcune: le vetrate della basilica di Santa Maria degli Angeli, quelle della cattedrale di Sant’ Angelo Muxaro in provincia di Agrigento, la madonna Bizantina nella Chiesa Madre di Palmi,   la Chiesa di Sant’Ambrogio , l’ Università Cattolica Di Milano e la grande vetrata di San Domenico, delle opere della basilica di Santa Chiara  e di San Giuseppe a Ravanusa ,  una grande vetrata di 10 mq raffigurante San Giuseppe e Gesù Bambino  poi I'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ubicata presso il cimitero monumentale di  ravenna. Di questi lavori artistici raffinati  lo studio conserva tutti i bozzetti, gli schizzi preparatori, anch'essi manufatti di originale bravura artistica.  
 Per creare e realizzare un mosaico è necessario iniziare dagli schizzi e dai disegni, passando per la composizione decorativa a grandezza reale, si perviene alla selezione e al taglio  del vetro o delle tessere. Dopo  si passa al colore,  nel caso delle vetrate, che viene attaccato e fuso con la cottura nel forno. Infine si procede alla rilegatura a piombo per unire le singole tessere di vetro. Una tecnica antica, che oggi viene elaborata  da studi raffinati di design artistico sacro. Per chi fosse attratto dall’arte,   il laboratorio predispone, successivamente  a prenotazione, ricevimenti accompagnati e spiegate le tecniche ,  è probabile assistere ad una mostra dei vari passaggi per la trasformazione del vetro comune in vetrate artistiche. Si potranno così osservare le stupende opere  di  Vincenzo Greco, che custodiscono intatta la carica creativa contemporanea dell’artista, inoltre è possibile ammirare gli affreschi d'epoca, restaurati dallo stesso laboratorio di Famiglia. All'interno dello studio sono custodite  fotografie delle opere già realizzate, bozzetti e disegni, piccole vetrate e manufatti d'arte.     All’interno di una sala espositiva, dove la luce produce un effetto sorprendente, si erge la grande vetrata raffigurante “La Madonna Assunta in Cielo”. Opera realizzata per la cappella di famiglia.
"Un'altra opera costruita per una rassegna espositiva “ Koine” ,  è stata apprezzata e compresa da molte persone del settore arte sacra e non solo. Oggi nel laboratorio “Officina di idee”  si possibile osservare , antichi utensili, i intelaiature per pitturare, i forni e i colori , i pigmenti che vengono  usati. nella sala espositiva si trova un catalogato con tutti i lavori  di mosaico  e le sculture . notevoli le istantanee dei prototipi originali  delle opere  già eseguite, e gli studi preparatori.
Mosaico Sacro                                                                                                                                            di Vincenzo Greco
http://www.mosaicosacro.it/                                                                                                            http://www.vincenzogreco.it/

Nessun commento:

Posta un commento