martedì 14 agosto 2012

Simbolismo erotico di Klimt "Water Serpents " riproduzioni in vetrofusione di Vincenzo Greco

http://www.vincenzogreco.com


Simbolismo secessionista e Femmes Fatales



Gustav Klimt  "Water Serpents

http://www.vincenzogreco.com/   contatti telefonici 3477043345
L'azienda Vincenzo Greco opera nel campo della decorazione artistica del vetro da quasi 30 anni,
avvalendosi di antiche tecniche di lavorazione proprie dei maestri vetrai Muranesi,
tramandate da generazioni di padre in figlio.

L' opera realizzata dal maestro Vincenzo Greco ha un carattere prezioso. Klimt la realizzò su pergamena, utilizzando acquerello, tempera, foglia d'oro e d'argento e chiese al fratello Georg, come in altri casi, di lavorare a sbalzo una cornice in argento cesellato.

Il pittore rappresenta una nuova variazione sul tema femminile , dove il carattere decorativo diventa prevalente, nonostante l'idea del movimento fluttuante permanga nell'andamento ondulato delle linee.

Anche la connotazione fortemente sensuale delle versioni precedenti è ora scomparsa, a favore di un'atmosfera sognante.



Bisce d'acqua I, ne è una perfetta testimonianza.

L'opera brulica di bagliori e particolari minuti, che si intersecano, si sovrappongono, si tramutano l'uno nell'altro senza soluzione di continuità. L'abbraccio delle due donne - l'opera era nota anche come "water serpens" - perde nell'insieme ogni connotazione sessuale e acquista il carattere di un fregio antico.

Nel rielaborare il dipinto rispetto alla sua prima formulazione, Klimt accentuò proprio tale aspetto.
Originariamente era evidenziata la magrezza dei due corpi, ossa e muscoli erano in rilievo, come nelle opere di Minne, trasmettendo un senso di sofferenza.

Nella versione definitiva le figure paiono quasi elementi vegetali, capelli e alghe, pesci e corpi sono strettamente imparentati e Hevesi poteva annunciare che "il nostro tempo iperartistico ha trovato un nuovo modo di esprimersi".
Con l'apporto delle nuove tecnologie, senza però mai trascurare la tradizione vetraia, la bottega d'arte Vincenzo Greco, riesce oggi a produrre mediante la tecnica della 'VETROFUSIONE', dei pezzi lavorati a mano unici nel loro genere.
Proprio la possibilità infatti di intervenire direttamente e manualmente sul prodotto ci dà la capacità,
sia di realizzare pezzi preziosi grazie all'uso di materiali pregiati (quali ad esempio l'oro o il platino)
sia di creare forme e accostamenti di colore infinite e personalizzabili a seconda delle richieste del cliente.


Ogni piccola 'imperfezione' è la testimonianza di una lavorazione svolta esclusivamente a mano
non è quindi da considerarsi un difetto nella produzione bensì un'esaltazione estetica del prodotto stesso.
il maestro Vincenzo Greco è sempre stata all'avanguardia nella realizzazione di prodotti in vetrofusione; vetri d'arte , dipinti per porte, vassoi, cornici e centritavola sono delle vere creazioni artistiche.
Ciò che ci differenzia è l'utilizzo di prodotti pregiati dell'arte muranese quali Oro e Rubino
e infinite varietà di colori che ci permettono di creare particolari sfumature.
La nostra produzione ci permette di poter creare anche una vasta gamma di articoli per l'arredamento

quali le famose formelle di Murano, personabilizzabili sia nelle dimensioni che nei decori,
piani di tavolini da soggiorno, specchi e molti altri prodotti.
Contattaci da rete fissa, in maniera del tutto fiduciosa, utilizzando il nostro numero tel. 347 7043345 dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 21.00.
http://www.vincenzogreco.com/ 
La cortesia e l' esperienza del nostro Staff saranno al tuo servizio!



Klimt non si lasciò intimidire l'opposizione rauca, ma continuò la sua strada. La sua unica risposta alla critica veemente è stato quello di dipingere un quadro, prima di tutto chiamato Ai miei critici , che avrebbe poi partecipato come Goldfish . La protesta pubblica ha raggiunto un livello tumultuoso: la bella ninfa giocosa in primo piano sporgeva il suo fondo presso tutti coloro che la vedevano! Le cifre acquatici invogliare lo spettatore in un mondo di evocazioni sessuali e delle associazioni comparabili al mondo di Freud di simboli. Questo mondo era già stato intravisto in acqua in movimento e Ninfe (pesce d'argento) , e sarebbe stato ritrovato qualche anno più tardi in Bisce d'acqua I e Bisce d'acqua II . Art Nouveau ama il regno dell'acqua, dove le alghe scure e chiare molluschi crescono su Venere, o delicati coralli tropicali scintillii carne tra lamelle bivalve. La semiotica ci portano di nuovo al loro incontrovertibile origine: la donna. In questi sogni acquosi, le alghe diventano la crescita dei capelli dalla testa e pube. Klimt "fish-donne" mettere la loro sensualità umida spudoratamente sul display. Seguono la marea con i movimenti curvilinei così caratteristici dell'Art Nouveau. In provocazione languida, cedono agli amplessi dell'elemento acqueo, così come Danae è aperta a Zeus in forma di una pioggia d'oro.
Nel 1903 Klimt era stato due volte a Ravenna e Hevesi aveva parlato di bizantinismo per i suoi quadri dell'epoca, dove l'oro è protagonista e ogni centimetro della superficie si riempie di piccole figurazioni, come se l'artista stesse componendo le tessere di un mosaico.

Klimt ritratti di donne della società gli ha dato l'indipendenza finanziaria, in modo che egli non era obbligato a rientrare nei ranghi con le richieste ministeriali o guardare la sua accuratamente pensato e brillantemente eseguito opere trascinati nel fango. Egli ha suggerito che essi dovrebbero essere restituiti a lui in cambio dei pagamenti che erano già stati fatti. Ha spiegato Bertha Zuckerkandl, il giornalista viennese: "Le ragioni principali per la mia decisione di chiedere i dipinti devono essere restituiti ... non si trovano in alcun fastidio che i vari attacchi ... potrebbe aver suscitato in me tutto ciò che aveva. effetto molto poco su di me in quel momento, e non avrebbe portato via la mia gioia in questo lavoro. sono in generale molto sensibile agli attacchi. Ma sono ancor più sensibili se vengo a sentire che Somone, che ha commissionato la mia lavoro non è soddisfatto. E questo è il caso con le pitture del soffitto ". Il ministero ha finalmente accettato, e l'industriale agosto Lederer faceva parte del rimborso in cambio per l'immagine della filosofia. Nel 1907, Koloman Moser acquistato Medicina e Giurisprudenza . Nel tentativo di salvarli dai pericoli della seconda guerra mondiale, sono stati spostati Schlob Immendorf nel sud dell'Austria, il castello e il suo contenuto sono stati distrutti in un incendio iniziato da truppe delle SS in ritirata il 5 maggio 1945. Oggi, una certa idea delle opere che hanno causato tale indignazione pubblica può essere acquisita e nero fotografie in bianco e da una buona riproduzione dei colori Igea , la figura centrale della Medicina . C'è anche la '"colorato" il commento di Ludwig Hevesi: "Lasciate che il passaggio lo sguardo verso la, due pezzi laterali Filosofia e Medicina :. una sinfonia mistico in verde, un travolgente ouverture in rosso, un gioco puramente decorativo di colori sia in Giurisprudenza , nero e oro, non i colori reali, prevalgono, invece del colore, il significato linea di guadagni, e la forma diventa una caratteristica che si deve considerare come monumentale ". lavoro di Klimt è stato creato nella turbolenza tra Eros e Thanatos, sfidando i principi sacrosanti di una società decadente. In Filosofia ha rappresentato il trionfo delle tenebre sulla luce, in contrasto con le nozioni convenzionali. In Medicina ha esposto la sua incapacità di curare le malattie. Infine, in Giurisprudenza , ha interpretato un uomo condannato nel potere delle tre Furie: Verità, Giustizia e la Legge. Essi appaiono come le Eumenidi circondati da serpenti, la punizione che imporre è l'abbraccio mortale di uno OctoPod. Klimt è stato determinato per abbattere le colonne del tempio e di ferire la pudica con la sua rappresentazione degli archetipi sessuali.





"Noi vogliamo dichiarare guerra di routine sterile, il bizantinismo rigido, su tutte le forme di cattivo gusto ... La nostra secessione non è una lotta di artisti moderni contro quelli vecchi, ma una lotta per la promozione degli artisti contro i venditori ambulanti che si chiamano artisti e tuttavia hanno un interesse commerciale nel ostacolare la fioritura dell'arte. "2 Questa dichiarazione di Hermann Bahr, il padre spirituale dei secessionisti, possono servire come motto per la fondazione nel 1897 della Secessione di Vienna, Klimt con il suo spirito guida . e presidente
Gli artisti della generazione più giovane non erano più disposti ad accettare la tutela imposta da accademismo, hanno chiesto di esporre le proprie opere in un luogo adatto, libero da "forze di mercato". Volevano porre fine all'isolamento culturale di Vienna, di invitare gli artisti dall'estero per la città e per rendere le opere dei loro membri noti in altri paesi. Il programma della Secessione era chiaramente non solo un concorso "estetico", ma anche una lotta per la "creatività diritto di artistico", per l'arte in sé, era una questione di lotta contro la distinzione tra "grande arte" e "generi subordinati", tra "L'arte per i ricchi e arte per i poveri." - in breve, tra "Venus" e "Nini"
Nella pittura e nelle arti applicate, la Secessione di Vienna ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo e nella diffusione di Art Nouveau come una contro-forza all'accademismo ufficiale e conservatorismo borghese. Questa ribellione dei giovani, in cerca di liberazione dai vincoli imposti sull'arte dal conservatorismo sociale, politica ed estetica, è stato realizzato con tale slancio da soddisfare con successo quasi immediato e ha portato in un utopico progetto: la trasformazione della società dall'art.
La Secessione ha pubblicato la sua rivista, "Ver Sacrum", a cui Klimt ha contribuito regolarmente per due anni. Dopo mostre di successo in altri paesi, il desiderio di palazzo delle esposizioni della Secessione stessa potrebbe anche essere soddisfatta. Klimt troppo presentato progetti per questo, con un orientamento Graeco-egiziano, ma era Joseph Maria Olbrich i piani per il tempio di arte che alla fine sono stati realizzati. Il suo concetto era di una miscela di forme geometriche, da cubo a sfera. Il frontone reca la celebre massima coniata da Ludwig Hevesi, il critico d'arte: "Ad ogni tempo la sua arte, all'arte la sua libertà".


Sonja Knips, 1911

Prima mostra del gruppo era atteso, le porte sono stati aperti nel marzo 1898. Klimt contribuito "Teseo e il Minotauro", un cartellone ricco di significato simbolico. La foglia di fico è stato volutamente mancanti, Klimt e ha dovuto placare la pruderie dei censori importando un albero. Ma la nudità quasi completa di Teseo simboleggia la lotta per qualcosa di nuovo, egli si trova sul lato della luce, mentre il Minotauro, trafitto dalla spada di Teseo e di fuga timidamente nell'ombra, rappresenta il potere rotto. Atena, nata dalla fronte di Zeus, sorveglia la scena come l'incarnazione dello spirito che scaturisce dal cervello, che simboleggia la sapienza divina.
Non ci può essere arte senza patrocinio, e gli avventori della Secessione si trovano in primo luogo tra gli ebrei famiglie della borghesia viennese. Karl Wittgenstein, il magnate dell'acciaio, Fritz Warndorfer, il magnate tessile, la famiglia Knips, e le Lederers promosso in particolare l'arte d'avanguardia. Erano tra quelli messa in dipinti Klimt, e si è specializzato in ritratti delle loro mogli.
il Ritratto di Sonja Knips è il primo di questa nuova galleria delle mogli. La famiglia Knips erano collegati con l'industria del metallo e alle operazioni bancarie. Josef Hoffmann progettato la loro casa e dipinti di Klimt previsto per esso, con il ritratto 1898 di Sonja, nel centro del salone, e della casa. Il ritratto unisce vari stili. E 'ben noto che Klimt ammirato iperbole Makart, e Sonja di posa mostra l'influenza del maestro Charlotte Walter, come Messalina , per esempio nel posizionamento asimmetrico della figura e nel sottolineare la silhouette.
Questo erotismo ripetutamente provocato polemiche, come nel caso dei tre progetti per l'Aula Magna dell'Università degli Studi. Queste opere erano una diffusa sensazione di essere scandaloso. Nel 1899 Klimt ha presentato la versione definitiva della filosofia , la prima delle tre immagini. Una versione precedente era stato mostrato per la prima volta all'Esposizione Mondiale di Parigi. Anche se è stato ben accolto da molti critici a Parigi, e persino vinto un premio alla mostra, le autorità imparato a casa ne ha fatto oggetto di scandalo tale che tutta la cultura viennese è stato trascinato nel fango. Eppure sembra che Klimt aveva solo le migliori intenzioni. Vide filosofia come la sintesi della sua visione del mondo, della sua ricerca di uno stile tutto suo. Nel catalogo che spiega: "A sinistra un gruppo di figure: l'inizio della vita, la fruizione di decadimento, a destra, il mondo come mistero Emergenti di seguito, una figura di luce:... Conoscenza"
I professori viennesi venerabili protestato quello che hanno visto come un attacco contro l'ortodossia. Avevano proposto un dipinto che esprime il trionfo della luce sulle tenebre. Invece l'artista aveva presentato con la raffigurazione della "vittoria delle tenebre su tutto". Influenzato dalle opere di Schopenhauer e di Nietzsche, cercando a suo modo di risolvere l'enigma metafisico dell'esistenza umana, di dare espressione alla confusione dell'uomo moderno, Klimt invertito la proposizione. Egli non ha esitato a rompere il tabù su temi come la malattia, il decadimento fisico, e la povertà in tutta la sua bruttezza, fino a quel momento era stato l'abitudine di sublimare la realtà, per presentare i suoi aspetti più favorevoli. Klimt era convinto della impotenza della medicina come contro le potenze del destino. Il pubblico era profondamente turbato la gente sono rimasti scioccati: e l'artista è stato accusato di "pornografia" e "eccesso perverso".
Klimt non si lasciò intimidire l'opposizione rauca, ma continuò la sua strada. La sua unica risposta alla critica veemente è stato quello di dipingere un quadro, prima di tutto chiamato Ai miei critici , che avrebbe poi partecipato come Goldfish . La protesta pubblica ha raggiunto un livello tumultuoso: la bella ninfa giocosa in primo piano sporgeva il suo fondo presso tutti coloro che la vedevano! Le cifre acquatici invogliare lo spettatore in un mondo di evocazioni sessuali e delle associazioni comparabili al mondo di Freud di simboli. Questo mondo era già stato intravisto in acqua in movimento e Ninfe (pesce d'argento) , e sarebbe stato ritrovato qualche anno più tardi in Bisce d'acqua I e Bisce d'acqua II . Art Nouveau ama il regno dell'acqua, dove le alghe scure e chiare molluschi crescono su Venere, o delicati coralli tropicali scintillii carne tra lamelle bivalve. La semiotica ci portano di nuovo al loro incontrovertibile origine: la donna. In questi sogni acquosi, le alghe diventano la crescita dei capelli dalla testa e pube. Klimt "fish-donne" mettere la loro sensualità umida spudoratamente sul display. Seguono la marea con i movimenti curvilinei così caratteristici dell'Art Nouveau. In provocazione languida, cedono agli amplessi dell'elemento acqueo, così come Danae è aperta a Zeus in forma di una pioggia d'oro.
Klimt ritratti di donne della società gli ha dato l'indipendenza finanziaria, in modo che egli non era obbligato a rientrare nei ranghi con le richieste ministeriali o guardare la sua accuratamente pensato e brillantemente eseguito opere trascinati nel fango. Egli ha suggerito che essi dovrebbero essere restituiti a lui in cambio dei pagamenti che erano già stati fatti. Ha spiegato Bertha Zuckerkandl, il giornalista viennese: "Le ragioni principali per la mia decisione di chiedere i dipinti devono essere restituiti ... non si trovano in alcun fastidio che i vari attacchi ... potrebbe aver suscitato in me tutto ciò che aveva. effetto molto poco su di me in quel momento, e non avrebbe portato via la mia gioia in questo lavoro. sono in generale molto sensibile agli attacchi. Ma sono ancor più sensibili se vengo a sentire che Somone, che ha commissionato la mia lavoro non è soddisfatto. E questo è il caso con le pitture del soffitto ". Il ministero ha finalmente accettato, e l'industriale agosto Lederer faceva parte del rimborso in cambio per l'immagine della filosofia. Nel 1907, Koloman Moser acquistato Medicina e Giurisprudenza . Nel tentativo di salvarli dai pericoli della seconda guerra mondiale, sono stati spostati Schlob Immendorf nel sud dell'Austria, il castello e il suo contenuto sono stati distrutti in un incendio iniziato da truppe delle SS in ritirata il 5 maggio 1945. Oggi, una certa idea delle opere che hanno causato tale indignazione pubblica può essere acquisita e nero fotografie in bianco e da una buona riproduzione dei colori Igea , la figura centrale della Medicina . C'è anche la '"colorato" il commento di Ludwig Hevesi: "Lasciate che il passaggio lo sguardo verso la, due pezzi laterali Filosofia e Medicina :. una sinfonia mistico in verde, un travolgente ouverture in rosso, un gioco puramente decorativo di colori sia in Giurisprudenza , nero e oro, non i colori reali, prevalgono, invece del colore, il significato linea di guadagni, e la forma diventa una caratteristica che si deve considerare come monumentale ". lavoro di Klimt è stato creato nella turbolenza tra Eros e Thanatos, sfidando i principi sacrosanti di una società decadente. In Filosofia ha rappresentato il trionfo delle tenebre sulla luce, in contrasto con le nozioni convenzionali. In Medicina ha esposto la sua incapacità di curare le malattie. Infine, in Giurisprudenza , ha interpretato un uomo condannato nel potere delle tre Furie: Verità, Giustizia e la Legge. Essi appaiono come le Eumenidi circondati da serpenti, la punizione che imporre è l'abbraccio mortale di uno OctoPod. Klimt è stato determinato per abbattere le colonne del tempio e di ferire la pudica con la sua rappresentazione degli archetipi sessuali.


arte sacra brescia   statue arte sacra   commissione arte sacra   l arte sacra in italia  arte sacra napoli
concorso arte sacra  arte sacra nativita  arte sacra  arte sacra a roma  arte sacra perugia  dipinti arte sacra
immagini arte sacra   antiquariato arte sacra   arte sacra in legno  negozi di arte sacra   musica ed arte sacra
festival arte sacra   arte sacra presepi  arte sacra padova  dipinti di arte sacra  icone arte sacra  catalogo arte sacra   la sacra famiglia nell arte   arte sacra famiglia  negozio di arte sacra   produzione arte religiosa
museo diocesano arte sacra   oggetti arte sacra   arte sacra in sardegna   arte sacra scultura  museo arte sacra romano   vetrate arte sacra   arte sacra torino  l arte sacra  russa arte sacra   arte sacra bizantina
statuaria arte sacra roma   ingrosso arte sacra   arte sacra madonna con bambino   vetri arte sacra firenze
pittura arte sacra  biennale arte sacra   arte sacra udine    colori nell arte sacra   www arte sacra
arte sacra alghero  barocco nell arte sacra   monumenti  sculture    tesori d arte sacra   arte sacra venezia
arte sacra in italia   mostra d arte liturgica  museo di arte divina  architettura cimiteriale
progettazione cimiteriale  arte genova    arte greca   arte piante   edilizia cimiteriale  arte disegni
vetrate immagini   arte rivista   regolamento cimiteriale   arte architettura   arte romana   arte urbanistica
arte interni   arte greci   arte giardini   arte costruzioni   arte case   arte restauro   arte berlino
arte chiesa    arte Barcellona   cimiteriale milano   arte studio   musivo disegno   arte antica  contemporanea arte    arte struttura   mosaico progetto   arte cattedrale   vetri colorati edilizia liturgica
arte storia   ritratti di  vita   dipinti  opere   restauro  milano
arte musiva romani   arte stained  glass  torino  tiffany   piombature  legature a piombo  arte firenze
arte  greca   arte concorso   arte moderna contemporanea  arte antiche  tassellatum  opus sectile  cave canem   piazza armerina  Gesù  risorto  duomo  Monreale  pantocratore  misericordioso  arte basilica
arte teatro  arte comune pizze luoghi pubblici porte finestre rosoni facciate  madonna  angeli Santi San Pio
oro tasselli tessere orsoni 

Nessun commento:

Posta un commento