lunedì 25 aprile 2011

Monoliti di Legalita dedicato ai Giudici Livatino e Saetta

Nel cuore della Sicilia , terra bruciata dal sole , un’epigrafe recita: “LAPIS IPSE LOQUAX” Da secoli la pietra è stata considerata l’elemento perfetto per custodire un messaggio nel tempo . Un monumento in pietra custode di “legalità” . A vent’anni dalla morte dei Giudici Saetta e Livatino, l’artista Vincenzo Greco ha ricevuto l’incarico di creare la stele che ricordi la loro figura. Un monumento capace di esprimere un messaggio “puro, rigoroso e giusto” forme perfettamente squadrate esaltano concetti di rettitudine morale, formulati per la società , come modello per il futuro.






“LAPIS IPSE LOQUAX IURIS”, per l’artista un compito difficile da affrontare è quello di dare all’opera ” un’anima loquace”. Il loro impegno, le loro teorie trovano ogni giorno nuova linfa, grazie all’impegno di chi gli vuole veramente bene e di chi, pur non avendoli conosciuti , s’impegna a divulgare il loro ammirevole coraggio e soprattutto il loro messaggio.
Un monumento moderno, progettato e costruito come un’opera dell’antichità, trasmette cultura anche sotto ogni profilo cromatico . l’artista ha rappresentato simbolicamente questa tragedia usando un pregiato marmo “Rosso Salomè” una coincidenza voluta dallo scultore , che paragona i due “giudici martiri” a San Giovanni battista , secondo il testo evangelico Salomè , per interessi personali, consegnò il capo di Giovanni ad Erodiade . Il colore rosso infuocato dell’opera , rivela il vero temperamento dell’autore , che emoziona lo spettatore con gli accostamenti cromatici e il vibrante impianto tonale.
Da oggi in poi Il ricordo dei due Giudici vive anche attraverso quest’ opera moderna , l’universalità dei messaggi che raccontano “l’uomo-servitore” dello Stato, due pietre miliari di speranza e di pace per tutti. La forza dell’arte visiva e dell’espressività simbolica , possono andare oltre la morte, non ha caso l’orientamento geografico angolare delle due stele è esattamente al 13°50’ 12.00” di longitudine “Ovest –Est” . L’opera con questa disposizione angolare vuole rappresentare il sole nella sua morte e nella sua rinascita giornaliera, una qualità di nuova “Phoenix loquax” che non muore mai……
Vincenzo Greco

sabato 2 aprile 2011

Vetrate artistiche vetrofusione di murano - Vincenzo Greco


http://www.mosaicosacro.it/ - http://www.vincenzogreco.com
Tel. 041 86 23 051 - 09 22 85 57 97
Fax 041 86 23 191 - 09 22 183 62 40
Cell. 347 70 43 345
Vetrate artistiche nel cuore dell'Italia che lavora

Colore e luce, smalti e e vetro di murano . Opere d'arte uniche, vetri decorati ed oggetti d'arte realizzate da un maestro del vetro" Vincenzo Greco" nel suo laboratorio artistico.

Dal 1990, lavora con passione , tecnica ed estro creativo permettono di realizzare vetrate artistiche di alta qualità. In questo studio i vetri decorati vengono realizzati con tradizione artistico-artigianale , sperimentazione, cura del particolare ed eccellenza tecnica. In questa bottega i vetri decorati vengono creati con tradizione artigiana e sperimentazione, cura del particolare ed eccellenza tecnica. Vetri decorati, ma non solo: mosaici sacri , sabbiature e decori, vetri incisi e vetrofusioni veneziani, lampade, operei di design, si concretizzano dalla sapiente lavorazione del vetro e del mosaico tiffany.
Qui l'arte è protagonista in tutte le sue sfaccettature, i vetri decorati proposti come luminose opere artistiche de impreziosiscono la casa.

Si eseguono , restauri di vetrate artistiche e vetri istoriati per arte sacra.

Vincenzo greco , intusce in modo sensibile il gusto del cliente , l'architettura e le diverse soluzioni dell'arte vetraria, creando vetri decorati di grande spessore artistico.
Per Contatti  vetrate artistiche in sicilia  e mosaici sacri  telefonare a Vincenzo Greco 0922 855797 0ppure al 347 7o 43345    mail: info@vincenzogreco.com